A cura di:
Lacittàintorno di Fondazione Cariplo

 

A livello globale si registra la crescente concentrazione della popolazione nelle aree urbane e metropolitane: tale fenomeno comporta dei rischi ma anche delle opportunità, se si considera ad esempio che l’alta densità può ridurre il consumo di risorse ed energia. L’Obiettivo ONU sulle “Città sostenibili” raccomanda di renderle inclusive, sicure, resilienti e sostenibili e affronta temi quali l’abitare, gli spazi verdi, i trasporti, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico ecc. Davanti a tale sfida il policy maker è chiamato a conciliare gli obiettivi di sviluppo delle aree urbane con l’esigenza di coinvolgere tutte le componenti della popolazione, in primo luogo quelle più fragili e a rischio di marginalizzazione.
Questi approcci orientano due importanti ricerche condotte recentemente: da un lato, la ricerca interattiva territoriale sulle aree milanesi di Via Padova, Quartiere Adriano, Corvetto e Chiaravalle, realizzata dal Politecnico di Milano per Fondazione Cariplo e il suo programma di rigenerazione urbana Lacittàintorno; dall’altro l’indagine sui significati e le forme della città del domani nella percezione degli abitanti di cinque metropoli (Milano, Londra, Chicago, San Paolo, Shanghai), commissionata da Domus a Nielsen Italia. Nella prima parte della mattinata verrà proposta una breve carrellata sui due lavori e alcune questioni centrali del dibattito attuale verranno discusse con il Comune di Milano, impegnato in un piano integrato di rigenerazione urbana.
Nella seconda parte verrà discusso il ruolo delle comunità locali come protagoniste dei processi di rigenerazione urbana, che è centrale per Lacittàintorno. Verrà presentato in particolare il “Regolamento di gestione condivisa dei beni comuni”, uno strumento giuridico innovativo che abilita i gruppi di cittadini attivi nella rigenerazione e cura di beni immobili e spazi aperti inutilizzati. Ciò è possibile grazie alla stipula di Patti di collaborazione tra la Pubblica Amministrazione e gli abitanti, che sono importanti dispositivi di inclusione e coesione sociale, di partecipazione civica e di rafforzamento del rapporto di fiducia reciproca. Il Regolamento è in corso di sperimentazione a Milano, grazie anche all’azione Luoghicomuni condotta nei quartieri di Lacittàintorno in collaborazione con Labsus e Italia Nostra; si sta inoltre diffondendo in tutta la Lombardia grazie all’impegno delle Fondazioni di Comunità.

Per informazioni consultare:  www.lacittaintorno.it  –  fb tw ig @lacittaintorno

 

PROGRAMMA

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – Inizio dei lavori

Indirizzi di saluto:
Cristina Chiavarino, Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo

 

Milano città del futuro tra sviluppo, inclusione e sostenibilità
Introduce e modera:
Alberto Masetti Zannini, Impact Hub Network

Interventi:
Francesca Cognetti, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano
Simona Bordone, Domus
Corrado Bina, Direzione Coordinamento e Sviluppo Strategico Periferie, Comune di Milano

Dibattito

 

Liberare energie, costruire comunità: i beni comuni nei processi di rigenerazione urbana
Introduce e modera:
Paolo Siccardi, Area Ambiente, Fondazione Cariplo

Interventi:
Eugenio Petz, Direzione Servizi Civici, Partecipazione e Sport, Comune di Milano
Gregorio Arena, Labsus
Silvio Anderloni, Centro di Forestazione Urbana, Italia Nostra

Casi studio:
Cesare Macconi, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus
Donatella Boccali, Centro Quartieri e Beni Comuni, Comune di Cremona
Giacomo Castiglioni, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus
Corrado Zucchi, Direttore Consorzio Forestale Lario Intelvese

Dibattito

 

13,30 – Conclusione dei lavori

 

https://www.high-endrolex.com/19