La sessione è articolata in due parti.
Nella prima, più estesa, con riferimento al caso francese si approfondisce la caratterizzazione multidimensionale di questo modello abitativo ed è presentato e discusso il caso parigino come un esempio di mixité strategica e di rigenerazione urbana.
Nella seconda parte il medesimo tema è trattato con specifica attenzione per le città medie piemontesi, raccogliendo in una tavola rotonda le testimonianze degli Amministratori di alcune di esse.

La session est articulée en deux parties.
La première, plus étendue, 
se réfère au cas français et est consacrée à l’approfondissement du caractère multidimensionnel de ce modèle d’habitat, à la présentation et discussion du cas parisien comme exemple de mixité stratégique et de rénovation urbaine. Dans la seconde, le même thème est abordé avec une attention particulière pour les villes moyennes du Piémont, à travers une table ronde qui réunit les témoignages de leurs Élus.

 

PROGRAMMA / PROGRAMME

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

Prima parte
Come incentivare la mixité dell’offerta residenziale pubblica e privata? Il caso studio francese
La relazione introduttiva è di Bertand Bret di Paris Habitat, il più importante operatore nel campo dello sviluppo e della gestione di interventi di Social Housing in Francia, e illustra l’attività di questa organizzazione che rappresenta un modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale.
Questa relazione sarà l’occasione per avviare il dibattito con i partecipanti della tavola rotonda e per stimolare un confronto propositivo. A partire dalle caratteristiche della mixité dell’offerta nel modello francese si intende indagare nuove strategie attuative applicabili al nostro territorio.  Al tavolo sono invitati operatori rappresentanti della Pubblica Amministrazione e stakeholder.
La sessione è preceduta da una relazione di apertura a cura del Servizio Ricerca e Studi di CDP che illustrerà l’evoluzione socio-demografica in atto a livello nazionale e la conseguente frammentazione e diversificazione del fabbisogno abitativo della popolazione residente alla quale l’offerta di mercato dovrà necessariamente adeguarsi, uscendo dalla logica ultra decennale del prodotto unico.

Comment encourager la mixité de l’offre résidentielle publique et privée? Le cas d’étude français
Le rapport introductif est présenté par Bertrand Bret de Paris Habitat, le principal opérateur dans le domaine du développement et de la gestion de projets de logements sociaux en France, et il porte sur l’activité de cette organisation, qui représente un modèle d’excellence reconnu au niveau international.
La présentation sera l’occasion pour lancer le débat avec les participants de la table ronde et stimuler une discussion constructive. À partir des caractéristiques de la mixité de l’offre du modèle français, l’objectif est d’étudier de nouvelles stratégies concrètes applicables à notre territoire. Les intervenants qui représentent l’Administration Publique sont invités à la table ronde avec les parties prenantes.
La session est précédée d’un rapport d’ouverture du Service de la Recherche et des Etudes du CDP sur l’évolution
sociodémographique en cours au niveau national et qui se traduit par la fragmentation et diversification des besoins en logements de la population résidente, l’offre du marché étant obligée de s’y adapter en sortant de la logique décennale 
du produit unique.

Introduce e coordina / Introduction et coordination
Giordana Ferri, Direttore Esecutivo, Fondazione Housing Sociale

Presentazione / Présentation
“Le nuove dimensioni dell’abitare”
Alberto Carriero, Responsabile Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile di CDP

Relazione / Intervention
“La relazione tra pubblico e privato e la mixité nel sistema dell’Housing Sociale francese”
Bertrand Bret
Advisor to the Chairman, Head International Affairs at Paris Habitat

Tavola rotonda / Table ronde
Livio Cassoli, Responsabile del Fondo Investimenti per l’Abitare
Francesco Foti, Dirigente Unità Organizzativa Programmazione Politiche d’Inclusione Regione Lombardia
Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat
Sonia Schellino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino
Luca Talluri, Presidente di Federcasa
Rossana Zaccaria, Presidente di Legacoop Abitanti

Dibattito e conclusioni / Débat et conclusions

 

Seconda parte
Focus: “il territorio del social housing”- testimonianze di  Città piemontesi di media dimensione
Partendo dalle progettualità e sperimentazioni sviluppate dalle Fondazioni piemontesi a sostegno di nuove forme dell’abitare sociale, la Tavola rotonda è focalizzata a raccogliere testimonianze dei Sindaci di un campione di città medie piemontesi sul tema del “territorio del social housing”, evocativo di una caratterizzazione del Social Housing, delle sue politiche e pratiche, fuori dalle grandi città metropolitane, come modalità naturale di coniugare i servizi dell’abitare in un contesto di comunità, di dimensione e prossimità sociale sostenibile. Analisi, esigenze, priorità, strumenti, competenze e risorse a confronto per tracciare prospettive e profili sperimentabili ed applicabili.

Focus: “le territoire du logement social”- témoignages de Villes piémontaises de taille moyenne
À partir des projets et des expériences développés par les Fondations piémontaises en soutien aux nouvelles formes
d’habitat social, les maires d’un échantillon de villes moyennes, en s’appuyant sur leurs expériences, mettent le focus sur “le territoire du logement social”, évocateur d’une caractérisation de l’Habitat Social, de ses politiques et de ses pratiques, en dehors des grandes agglomérations urbaines, comme modalité naturelle de conjuguer les services de l’habitat dans un contexte de communauté, d’une dimension et de proximité sociale durable. Un regard croisé sur les analyses, besoins, priorités, outils, compétences et ressources pour tracer des perspectives et des profils à expérimenter et à appliquer.

Introduce e coordina / Introduction et coordination
Elio Morino, INU

Tavola rotonda / Table ronde
Marco Cavicchioli*, Sindaco del Comune di Biella
Giovanni Fogliato, Assessore alle Politiche della famiglia e ai Servizi sociali del Comune di Bra
Giorgia Povolo e Luisa Delfino, Assessore alle Politiche sociali, Coordinatrice presso il Comune di Ivrea
Luca Salvai*, Sindaco del Comune di Pinerolo
Gianluca Bardone*, Sindaco del Comune di Tortona
*invitato 

13,30 – Conclusione dei lavori

Pausa pranzo. Buffet

 

 

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti
https://www.high-endrolex.com/19