La seconda edizione di Urbanpromo Green 2018 si caratterizza per una ulteriore specializzazione e approfondimento dei temi e per una organizzazione sempre più attenta agli interessi scientifici e tecnici di una platea ampia e variegata di fruitori. La struttura della manifestazione si articola in quattro principali macro-temi dai quali scaturiscono gli argomenti approfonditi nei singoli convegni e seminari.

 


 


 



CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI
ovvero per città più giuste e accoglienti

La sezione affronta i temi della sicurezza della città e degli edifici cercando di rendere esplicite le connessioni fra le due dimensioni. In Italia sono presenti numerosi interventi normativi che tendono ad agevolare la messa in sicurezza ai fini sismici di strutture edilizie pubbliche e private e a migliorare la loro efficienza energetica.

La sezione tenta di costruire un primo bilancio complessivo di queste politiche, eterogenee e spesso derivanti da leggi e strutture diverse della pubblica ammnistrazione. La sezione intende anche appronfondire gli aspetti tecnici da considerare nella realizzazione di tali interventi anche alla luce delle nuove norme tecniche per le costruzioni, nonché delle più recenti innovazioni tecniche con particolare riferimento alle tecnologie e alle strutture in legno.

Per quanto riguarda la dimensione urbana, la sezione accoglie anche alcuni temi di grandi attualità, quali quelli della progettazione di città resilienti e di morfologie urbane sostenibili, le strategie di contrasto dei processi di consumo di suolo, la riqualificazione di aree urbane dismesse attraverso gli usi temporanei.

 

IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ
ovvero per una lettura e comprensione del metabolismo urbano

La sezione si prefigge lo scopo di affrontare gli aspetti di carattere ambientale e strutturale insiti nei progetti dei grandi parchi urbani e degli interventi di riqualificazione di spazi urbani a verde. A cinquanta anni dalla affermazione del verde urbano quale standard urbanistico, la sezione presenterà nuove modalità di interpretare e progettare il verde a beneficio della collettività.

In questa sezione saranno anche inseriti i temi relativi ad esperienze di agricoltura urbana, già presenti nella scorsa edizione e di un uso innovativo delle tecnologie nel settore. La produzione del cibo in città, la sua distribuzione ed il suo consumo, fino alla formazione ed il trattamento dei rifiuti, saranno trattati alla luce di concrete esperienze che si prefiggono di realizzare una economia circolare.

 

LA CITTÀ E L’ACQUA
ovvero l’acqua come paradigma di vita, di lavoro e di sviluppo economico

La sezione riprende e sviluppa alcuni temi molto cari ad Urbanpromo, come il ruolo del Po nel paesaggio e nell’economia della pianura padana. In questo quadro, particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo dei Contratti di fiume. La sezione affronta anche il tema dell’acqua come risorsa scarsa e di non sempre facile reperibilità e distribuzione, problema che sta diventando importante in alcune realtà urbane italiane. La sezione si intreccia con quella della Sustainable Mobility su più temi, quali quello della portualità e della navigabilità.

 

SMART COMUNITIES PER SMART CITIES
ovvero come la tecnologia cambia, migliorandola e rendendola più aperta e condivisa,
la vita urbana e la fruizione di vecchi e nuovi servizi

Le nuove tecnologie aumentano la possibilità di produrre dati, comunicare, condividere l’informazione territoriale e di fare rete nelle città.

Il tema affronta le molteplici espressioni di uso intelligente della città da parte delle PA e delle comunità, dove mediante l’uso e la sperimentazione di strumentazione tecnologica innovativa è stato possibile aumentare la capacità di lettura della complessità urbana, incentivando cosi una pianificazione attenta a risolvere problemi urbani altrimenti difficili da identificare. Alcuni esempi possono essere la gestione del problema climatico, l’efficientamento del trasporto pubblico, l’apporto di innovazione sociale o la riqualificazione degli spazi urbani.

Per questo ultimo si privilegiano esperienze che vedono le comunità locali recuperare luoghi spesso abbandonati o marginali mediante l’uso delle nuove tecnologie. In questo contesto assume significato la parola sharing city, ma anche esperienze che tendono a costruire una città più equa e giusta.

 

SUSTAINABLE MOBILITY

ovvero la mobilità come strumento per rendere interconnessi i territori
con modalità prevalentemente  non inquinanti e con costi accessibili

Urbanpromo Green partecipa alla European Mobility Week, promossa dalla Commissione Europea e curata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, con la sezione tematica dedicata. Fra i principali temi affrontati figurano la pianificazione regionale dei trasporti nell’ottica della sostenibilità, con l’esempio del PRIT della Regione Veneto, l’inquadramento legislativo regionale e la progettazione delle ciclovie nazionali e locali quali importanti infrastrutture a supporto di turismo, cultura, paesaggio nonché della ciclabilità urbana con il suo fondamentale ruolo di completamento del sistema della mobilità dolce che consente nuove affermazioni per la qualità di città e territori, valorizzando le iniziative in corso nel Paese e creando opportunità di conoscenza e di confronto, i programmi di trasporto pubblico con mezzi che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e alternative, la navigabilità green.

 

Su queste ed altre rilevanti questioni che animano gli studi e le progettazioni ispirate dall’idea della sostenibilità, Urbanpromo Green 2018 intende coinvolgere gli organi dello Stato, le Regioni ed i Comuni, insieme con gli altri soggetti pubblici titolari di varie competenze, le associazioni, i professionisti, il mondo della ricerca e della formazione, le aziende.

https://www.high-endrolex.com/19