Progetti per il Paese

Terrazza Indoor 14 Novembre 2019 09:00/13:30

A cura di
INU – URBIT

 

“Le periferie urbane non sono più definibili semplicemente come ambiti lontani dal nucleo storico o come polarità opposta alle aree centrali, ma come condizione trasversale che intanto riguarda l’espansione fisica della città, particolarmente pronunciata negli ultimi due decenni, ma che comprende tutte quelle zone più densamente popolate, dove sono riscontrabili fenomeni di degrado, di marginalità, di disagio sociale, di insicurezza e di povertà”.
Così esordisce il documento della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Periferie, che poi, nel suo sviluppo, indica gli obiettivi che le politiche pubbliche, anche con il coinvolgimento di investimenti privati, sono chiamate a perseguire: riprogettare e modernizzare funzionalità e servizi, praticare l’inclusione sociale, creare un mercato del lavoro locale, rigenerare l’habitat insediativo, rendere sicura la vivibilità degli spazi pubblici.
All’interno di questa cornice programmatica si muove il convegno, che per un verso si prefigge di mantenere viva l’attenzione della cultura urbanistica sulle periferie urbane, e per l’altro vuole presentare un primo quadro d’insieme degli originali programmi che le Fondazioni di origine bancaria e Cassa Depositi e Prestiti stanno attuando d’intesa con le Amministrazioni e le circoscrizioni comunali. Dal confronto tra i programmi in corso nelle periferie di Milano, Napoli e Torino scaturiranno utili suggerimenti e stimoli per l’ulteriore sviluppo delle politiche integrate di rigenerazione anche in altre realtà urbane. Il confronto fra città è arricchito dalla presentazione di una importante esperienza europea, quella della città di Marsiglia.

 

PROGRAMMA

9,00 – Registrazione dei partecipanti

9,30 – Presentazione del convegno

Coordina i lavori:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

Mirafiori dopo il mito
Luisa Bernardini
, Presidente della Circoscrizione 2, Comune di Torino
Bruno Manghi
, Presidente della Fondazione Mirafiori

Il modello di intervento di Lacittàintorno e l’esempio del Punto di comunità di Corvetto a Milano
Introduce e coordina:
Paolo Cottino, Direttore tecnico e Amministratore, KCity
Interventi:
Renato Galliano
, Direttore Economia Urbana e Lavoro, Comune di Milano
Sergio Urbani
, Direttore Generale, Fondazione Cariplo

Le politiche di rinnovo urbano della Città di Marsiglia
Introduce:
Bianca Viarizzo
, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Relaziona:
Nicolas Binet
, Direttore di Marseille Rénovation Urbaine

Rigenerazione urbana a Napoli
Introduce e coordina:
Francesco Domenico Moccia
, Presidente INU Campania, Università di Napoli Federico II
Interventi:
Massimo Santoro
, Direttore Operativo, Comune di Napoli
Sacha Camerino
, CDP
Francesco Verde, Università Telematica Pegaso

Approfondimenti
I temi emersi sono discussi con i relatori da:
Michele Talia
, Presidente INU
Carlo Alberto Barbieri
, Politecnico di Torino
Paolo La Greca, Università di Catania

13,30 – Conclusioni:
On. Roberto Morassut, Sottosegretario all’Ambiente

 

 

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Eventi nello stesso giorno

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Il palinsesto dei convegni raccoglie presentazioni, incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento che si svolgono nel corso della manifestazione e non solo, offrendo un programma articolato di contenuti, visioni e confronti sui molteplici temi chiave delle trasformazione urbana.