LA CULTURA RIGENERA

Chiara Bartolozzi, Cristina Chiavarino, Fondazione Cariplo


La cultura può rappresentare il motore di una rigenerazione e di un diverso sviluppo delle nostre città. Può unire la cittadinanza, elevare il capitale sociale di una comunità, dotare di nuova energia le economie locali.
Il tema è stato al centro di una molteplicità di iniziative e di incontri e tuttavia oggi può essere analizzato a partire dagli effetti che concretamente i progetti e le iniziative hanno determinato non solo grazie a importanti esempi internazionali, ma anche sulla base di ricche e approfondite esperienze locali.
L’obiettivo del seminario consiste in primo luogo nella presentazione di…

I LUOGHI DELLA CULTURA PROTAGONISTI DELLA RIGENERAZIONE URBANA

Per un problema tecnico non è disponibile la diretta streaming. Potete seguire il convegno registrandovi alla diretta ZOOM dal pulsante ISCRIVITI in questa pagina. Ci scusiamo per il disagio.


Vittorio Salmoni, INU – URBIT


I luoghi della Cultura, specie in epoca post Covid, rappresentano uno dei fattori cruciali dell’economia di una città, laboratori di idee, centri di attrazione, confronto, disseminazione, socializzazione. Le più importanti città italiane hanno ripensato e rigenerato intere parti attorno ad un Museo, ad una sede di Fondazione Culturale. I borghi delle aree interne puntano sui luoghi della cultura e le tecnologie digitali per…

https://www.high-endrolex.com/19