Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Per un problema tecnico non è disponibile la diretta streaming. Potete seguire il convegno registrandovi alla diretta ZOOM dal pulsante ISCRIVITI in questa pagina. Ci scusiamo per il disagio.


Vittorio Salmoni, INU – URBIT


I luoghi della Cultura, specie in epoca post Covid, rappresentano uno dei fattori cruciali dell’economia di una città, laboratori di idee, centri di attrazione, confronto, disseminazione, socializzazione. Le più importanti città italiane hanno ripensato e rigenerato intere parti attorno ad un Museo, ad una sede di Fondazione Culturale. I borghi delle aree interne puntano sui luoghi della cultura e le tecnologie digitali per strutturare il proprio futuro. Oggi il ruolo urbano e territoriale degli spazi culturali si amplia, si diversifica sino ad assumere caratteri del tutto imprevisti: accade che si concentrino in essi funzioni eterogenee che danno origine ad insiemi multidisciplinari capaci di intercettare contemporaneamente diverse esigenze culturali, formative, artistiche esperienziali.
I casi proposti dai relatori, scelti a tutto campo anche in ambito internazionale, daranno conto delle esperienze  di elaborazione e riorganizzazione degli spazi culturali già in atto, anche alla luce delle trasformazioni strutturali  imposte dalle misure per contrastare la  pandemia, che caratterizzano questa nuova interessante fase.
Ma non ci si vuole limitare ad una rassegna di casi: l’obiettivo è offrire alle amministrazioni, alle comunità locali e agli operatori culturali materiale per elaborare nuovi modelli e policies urbane.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Introduce:
Vittorio Salmoni, INU – URBIT

Relazionano:
 
Pippo Ciorra, Fondazione Maxxi   
Lorenza Baroncelli, Direttore artistico Triennale Milano
Daniele Pitteri, A.D. Musica Per Roma
Mauro Felicori, Assessore Cultura, Regione Emilia-Romagna
Oliviero Ponte di Pino, Giornalista e scrittore, Organizzatore BookCity
Giovanni Agosti, Storico dell’arte, Università degli Studi di Milano
Paolo Giulierini, Direttore MANN – Museo Archeologico di Napoli
Lucio Argano, Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo, MIBACT
Vittoria Crisostomi, Università Roma Tre

Conclusione dei lavori

Curatori e relatori:
Vittorio Salmoni INU - URBIT
Architetto, svolge attività nei campi dell’architettura e dell’urbanistica, in particolare nella pianificazione territoriale strategica e rigenerazione urbana, è componente del Consiglio di amministrazione di Urbit, Urbanistica Italiana e di Istao, Istituto Adriano Olivetti.
Pippo Ciorra Fondazione Maxxi  
Architetto, critico, docente, membro del comitato editoriale di “Casabella” dal 1996 al 2012, collabora con giornali e riviste ed è autore di molti saggi e pubblicazioni. Ha curato e allestito mostre in Italia e all’estero. Dal 2009 è senior curator per il MAXXI Architettura di Roma.
Daniele Pitteri A.D. Musica Per Roma
Manager culturale, esperto di processi culturali e di comunicazione, saggista e docente universitario. Ha diretto, fra gli altri, il Forum Universale delle Culture di Napoli, il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, la Fondazione Arti Visive di Modena.
Oliviero Ponte di Pino BookCity
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre quarant'anni nell'editoria (Ubulibri, Rizzoli, Garzanti, di cui è stato direttore editoriale dal 2000 al 2012). Dal 2012 cura il programma di Bookcity Milano. Ha fondato nel 2001 ateatro.it e nel 2016 trovafestival.com. E' presidente della Associazione Culturale Ateatro. Conduce su Radio3 Rai Piazza Verdi ed è docente di Letteratura e filosofia del teatro presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Lucio Argano MIBACT
Executive Area Cultura della PTSCLAS, insegna gestione culturale all’Università Cattolica di Milano e all’Università Roma Tre. Presidente del Consiglio Superiore dello Spettacolo del MiBACT, ha diretto la Festa del Cinema di Roma e Perugia 2019 candidata ECoC.
Paolo Giulierini MANN - Museo Archeologico di Napoli
Archeologo, si è laureato in Etruscologia e Antichità italiche e si è specializzato in archeologia classica, presso l’Università di Firenze, dove poi ha svolto anche attività didattica. Come Direttore del MANN, ha progettato e curato la riapertura delle sezioni Egizia, Epigrafica, Magna Grecia e Preistoria.
Vittoria Crisostomi INU - URBIT
Già Direttore della Direzione Pianificazione Generale e poi della Direzione Riqualificazione Urbana presso il PAU di Roma. Dottore di ricerca, è docente a contratto presso il Laboratorio Progettazione Urbana Università “Roma3”, precedentemente del corso di “Fondamenti di Urbanistica” presso l’Università La Sapienza.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti
https://www.high-endrolex.com/19