Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Chiara Bartolozzi, Cristina Chiavarino, Fondazione Cariplo


La cultura può rappresentare il motore di una rigenerazione e di un diverso sviluppo delle nostre città. Può unire la cittadinanza, elevare il capitale sociale di una comunità, dotare di nuova energia le economie locali.
Il tema è stato al centro di una molteplicità di iniziative e di incontri e tuttavia oggi può essere analizzato a partire dagli effetti che concretamente i progetti e le iniziative hanno determinato non solo grazie a importanti esempi internazionali, ma anche sulla base di ricche e approfondite esperienze locali.
L’obiettivo del seminario consiste in primo luogo nella presentazione di alcune esperienze di rilievo che hanno contraddistinto sia alcune città di media dimensione – nella fattispecie: Bergamo e Novara – che la città di Milano. L’ipotesi è che uno sviluppo a base culturale possa rappresentare una prospettiva per tutte le città senza particolari distinzioni di ruolo e dimensione.
Ancora, insieme a tecnici e amministratori, il seminario si propone di elaborare specifiche politiche che permettano a principi e linee guida di trasformarsi in azioni dotate di operatività e incisività. La sfida è rappresentata dalla possibilità di mettere a punto un insieme di strumenti grazie a cui intervenire a partire dallo sforzo congiunto dell’operatore pubblico e degli attori privati.
Infine, il seminario si propone di delineare metriche e strumenti per valutare l’impatto delle azioni per una rigenerazione su base culturale: la riduzione alla sola dimensione economico-finanziaria appare una scelta riduttiva e nuove metodologie si rendono necessarie in particolare sul fronte delle politiche pubbliche.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”

PROGRAMMA

Saluti istituzionali:
Davide Maggi, Fondazione Cariplo

Introduce e modera:
Ezio Micelli, Università Iuav di Venezia

Tre esperienze a confronto:
Alessandro Rigoletti, Teatro Tascabile di Bergamo
Pier Massimo Cinquetti, Casa Bossi a Novara
Thomas Emmenegger, PuntoCom exConvitto Trotter a Milano
 
Ne discutono:
Alessandro Canelli, Sindaco di Novara
Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano
Dario Moneta, Direttore Direzione Specialistica Autorità di Gestione e Monitoraggio Piani, Comune di Milano
Davide Agazzi, Project Manager Smart Lab Brindisi
Elena Ostanel, Università Iuav di Venezia
Stefano Moroni, Politecnico di Milano

Conclusioni

Curatori e relatori:
Davide Maggi Referente Arte&Cultura della Fondazione Cariplo
Professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. Membro del consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo, nell’ambito del quale è referente del settore Arte&Cultura.
Ezio Micelli Università Iuav di Venezia
Professore ordinario di estimo e di valutazione economica dei progetti presso l’Università IUAV di Venezia, direttore scientifico del Master URise, Ezio Micelli si occupa di riuso innovativo del patrimonio pubblico e di azioni di rigenerazione urbana promosse da associazioni e imprese sociali.
Alessandro Rigoletti Teatro Tascabile di Bergamo
Alessandro Rigoletti è attore del Teatro tascabile di Bergamo dal 1996. Dal 2015 segue in prima persona il progetto di recupero e valorizzazione culturale del monastero del Carmine, sede del TTB e oggetto del primo Partenariato Speciale Pubblico Privato in Italia.
Pier Massimo Cinquetti Amministratore Unico di Base engineering srl
Architetto, insieme allo studio Base, con sedi a Torino, Milano, Lugano e Nanjing ha progettato e realizzato negli anni molti edifici pubblici, residenziali e commerciali, una serie di progetti di spazi pubblici, progetti per il ridisegno di aree industriali e storiche ed ha partecipato a numerosi concorsi liberi e a inviti nazionali e internazionali. Dal 2002 è socio fondatore e Amministratore Unico di Base engineering srl.
Thomas Emmenegger Presidente di Olinda
Psichiatra e psicoterapeuta FMH; imprenditore sociale; fondatore e presidente di Olinda, impresa sociale e culturale.
Alessandro Canelli Sindaco di Novara
Socio Amministratore della Europol snc dal 1999, tra il 2014 e il 2015 è stato collaboratore dell'ufficio Business Development per la Fondazione Filarete di Milano. Dal 2009 al 2014 è stato Assessore alla Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Politiche per la Gioventù, Beni e Attività Culturali, Sport e Tempo Libero, Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Novara.
Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano
Dal 2017 è delegata dal Sindaco al coordinamento della Food Policy di Milano, promuovendo sinergie tra gli assessorati, le società partecipate e tutti gli attori della città che agiscono per rendere più sostenibile il sistema alimentare milanese. La Food Policy di Milano ha ottenuto numerosi riconoscimenti, diventando un’eccellenza e un caso di studio a livello nazionale e internazionale.
Dario Moneta Comune di Milano
Dirigente del Comune di Milano dal 2000. Nel corso degli anni responsabile di Risorse Umane, Sport, Verde, Municipi. Attualmente responsabile del progetto Piano Quartieri e del coordinamento della gestione di fondi comunitari.
Davide Agazzi Project Manager Smart Lab Brindisi
Esperto di politiche di sviluppo locale e percorsi di innovazione sociale.
Elena Ostanel Università Iuav di Venezia
Elena Ostanel è Marie Sklodowska-Curie Fellow per il progetto NEIGHBOURCHANGE presso l’Università Iuav di Venezia. A Iuav coordina dal 2015 il primo Master italiano dedicato ai temi della Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale U-Rise. È visiting researcher presso TUDelft- Faculty of Architecture and the Built Environment e University of Toronto- Faculty of Social Work.
Stefano Moroni Politecnico di Milano
Stefano Moroni è professore di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. La sua ricerca è focalizzata prevalentemente su teoria della pianificazione, etica applicata e filosofia del diritto.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19