La rigenerazione dei quartieri ERP a Milano nel contesto del Piano di Governo del Territorio

I temi della riqualificazione e della rigenerazione urbana sono da tempo al centro del dibattito pubblico in tutta Europa e anche a Milano, sull’onda di un dinamismo che sta trasformando profondamente il volto della città.

La “Relazione Generale: Milano 2030 – Visione, Costruzione, Strategie, Spazi” del nuovo PGT di Milano indica la “densificazione selettiva” quale strumento per “valorizzare le sue [di Milano] identità a partire dalle specificità ambientali, economiche e sociali”. Si legge infatti che “La Milano del futuro vuole rigenerarsi per crescere in maniera consapevole, nel segno della qualità urbana e territoriale costruita attorno a comunità coese, servizi alla…

LA CULTURA RIGENERA

Chiara Bartolozzi, Cristina Chiavarino, Fondazione Cariplo


La cultura può rappresentare il motore di una rigenerazione e di un diverso sviluppo delle nostre città. Può unire la cittadinanza, elevare il capitale sociale di una comunità, dotare di nuova energia le economie locali.
Il tema è stato al centro di una molteplicità di iniziative e di incontri e tuttavia oggi può essere analizzato a partire dagli effetti che concretamente i progetti e le iniziative hanno determinato non solo grazie a importanti esempi internazionali, ma anche sulla base di ricche e approfondite esperienze locali.
L’obiettivo del seminario consiste in primo luogo nella presentazione di…

https://www.high-endrolex.com/19