Il Piano urbanistico generale

Il Piano Urbanistico Generale del Comune di Bologna è uno strumento per ripensare la città in tutti i suoi aspetti: ambiente, società ed economia. Il piano, pur essendo a tutti gli effetti un piano urbanistico, ha un’importante componente strategica, come indicato dalla Regione Emilia-Romagna con la nuova legge urbanistica (n.24/2017).

Partendo dall’analisi dei dati ad oggi disponibili su Bologna, raccolti e commentati nel quadro conoscitivo, il Piano definisce obiettivi, strategie e azioni per la Bologna di domani.

Il percorso di approvazione del Piano passa per successive fasi di analisi, progettazione e confronto con cittadini e tecnici, con percorsi di consultazione formale…

OBIETTIVI, STRATEGIE E AZIONI DEI NUOVI PIANI URBANISTICI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Sandra Vecchietti, Presidente INU Emilia-Romagna


Protagonisti dell’incontro sono i Piani Urbanistici Generali che alcune Amministrazioni comunali stanno elaborando per realizzare, nei loro territori, quelle politiche di rigenerazione urbana e di contrasto del consumo di suolo la cui necessità è oggi unanimemente condivisa.
Proprio per perseguire con efficacia l’obiettivo, in Emilia-Romagna la legge regionale n. 24/2017 ha conferito una impostazione innovativa alla pianificazione urbanistica e promosso una generale revisione della pianificazione locale. Un vero e proprio cambio di paradigma che introduce nella pianificazione comunale anche altri temi oggi di grande attualità e interesse quali il contrasto ai cambiamenti climatici, i servizi…

https://www.high-endrolex.com/19