Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Giulia Fini, Direttrice di Planum. The Journal of Urbanism


La pandemia che ha investito tutte le aree del pianeta ha ridefinito ogni aspetto della vita sociale, dai comportamenti collettivi alle routine individuali, producendo effetti di sospensione e di riorganizzazione che si riverberano nelle città e nei territori, luoghi di scambi e di relazioni improvvisamente interrotti.
Ogni epidemia, nel corso dei secoli, ha solcato il mondo come fosse un unico luogo, rendendo l’umanità una e fragile, esposta al contagio e segnata da ferite profonde che hanno lasciato tracce nella storia. L’epidemia in corso non fa eccezione. Nei diversi contesti in cui si è propagata ha catalizzato l’attenzione sui fattori di rischio, le situazioni di pericolo, le opzioni di salvaguardia, le strategie di riorganizzazione individuale e collettiva.
Si tratta di un evento che sollecita molteplici piani di riflessione: nel breve termine orientati all’analisi del presente; nel medio termine focalizzati sulla ripresa futura; nel lungo termine forse disposti alla revisione dei modelli di sviluppo.
Questo nuovo incontro di Urbanpromo Letture pone all’attenzione la molteplicità dei percorsi conoscitivi e alcuni testi di riflessione che sono stati prodotti e pubblicati attraverso i canali editoriali web e cartacei, con ritmi, gradi di approfondimento e linguaggi differenti. L’incontro si apre con la presentazione dei materiali raccolti fin dall’inizio della pandemia su Planum. The Journal of Urbanism e della rassegna di libri selezionati da (ibidem) Planum readings. Giandomenico Amendola e Giampiero Lupatelli metteranno a fuoco alcuni temi sensibili sviluppati nei loro libri recenti.

Epidemia, Città e Territori. La rassegna di Planum
Covidem. Numero monografico di (ibidem) Planum readings
L’immaginario e le epidemie, di Giandomenico Amendola, Mario Adda Edizioni, 2020
Fragili e Antifragili. Territori, Economie e Istituzioni al tempo del coronavirus, di Giampiero Lupatelli, Rubettino, 2021

Planum. The Journal of Urbanism e (ibidem) Planum readings sono disponibili su www.planum.net


PROGRAMMA

Introduzione:

Epidemia, Città e Territori. La rassegna di Planum
Giulia Fini, Direttrice di Planum. The Journal of Urbanism

Interventi:

Covidem. Numero monografico di (ibidem) Planum readings
Luca Gaeta, Politecnico di Milano
L’immaginario e le epidemie, Mario Adda Edizioni, 2020
Giandomenico Amendola, già Università degli Studi di Firenze
Fragili e Antifragili. Territori, Economie e Istituzioni al tempo del coronavirus, Rubettino, 2021
Giampiero Lupatelli, CAIRE Consorzio

Dibattito finale

 

Crediti fotografici:
Dolores Park West Pathway, San Francisco, Foto di Sand Crain ©

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19