Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Francesco Sbetti, Presidente INU Edizioni


Come si sta riorganizzando il nostro sistema portuale? Cosa abbiamo appreso dalla crisi innestata dalla pandemia? Come si pensa di intervenire con i fondi del Recovery Plan?

I documenti governativi riconoscono la centralità del sistema portuale per la ripresa e lo sviluppo del Paese. E non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista ambientale, della coesione territoriale e della qualità urbana. Nonostante questo riconoscimento non c’è ancora un progetto d’insieme, una strategia unitaria riconoscibile. Per poter competere occorrono strategie originali che partono dai condizionamenti strutturali, trasformando le criticità in valore.

Il porto come nodo strategico di una filiera logistica, con i suoi servizi, le sue tecnologie, le sue relazioni può divenire parte integrante di un progetto di riqualificazione del territorio. La qualità ambientale delle aree portuali potrà consentire di superare la separazione tra porto e città, di rendere compatibile lo loro vicinanza in un sistema integrato che ottimizza i loro servizi e le loro risorse.

URBANISTICA INFORMAZIONI

n. 287/288 – Il sistema portuale nazionale
n. 289 – Porto e città: una riflessione sul Documento di Pianificazione Strategica di Sistema
n. 292 – Specificità del sistema portuale nazionale e Recovery Plan

a cura di Rosario Pavia con testi di: Pietro Spirito, Tomaso Cognolato, Francesco Di Sarcina, Massimo Provinciali, Carmine Piscopo, Matteo di Venosa, Tiziana Murgia, Massimo Clemente, Fulvio Lino Di Blasio, Francesco Rotondo, Domenico Passarelli, Caterina Sergi, Annamaria Poso, Donato Caiuolo, Serena D’Amora, Matteo Braida.

La Rivista Urbanistica Informazioni è edita da INU Edizioni ed è disponibile sul sito www.inuedizioni.com


PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Francesco Sbetti, Presidente INU Edizioni

Interventi:
Rosario Pavia, Community Porti, Città e Territori, INU
Paolo Costa, già Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Sindaco di Venezia, Ministro della Repubblica, Commissario Europeo e Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia
Francesco Di Sarcina, Segretario Generale AdSP del Mar Ligure Orientale

Dibattito finale

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19