Le sfide del nuovo piano urbanistico di Cesena-Montiano

I comuni di Cesena – 98.000 abitanti – e Montiano – 1700 abitanti affrontano in sinergia l’esperienza della nuova pianificazione approcciando temi trasversali che fondano i cinque assi della strategia:

  • affrontare la sfida climatica ed ambientale;
  • rendere la città attrattiva;
  • rigenerare e riqualificare la città;
  • vivere i quartieri e le frazioni;
  • valorizzare i luoghi ed i paesaggi della produzione.

La componente strategica del piano intercomunale si pone il fine di guidare lo sviluppo urbano interagendo con le altre politiche territoriali ed urbane. La strategia è stata sviluppata a partire da un quadro conoscitivo diagnostico, sintetizzato attraverso una analisi swot e…

Il Piano urbanistico generale del Comune di Bologna

Bologna è il primo Comune della Regione Emilia-Romagna ad avere approvato il Piano Urbanistico Generale (PUG), come richiesto dalla legge regionale 24/2017. Il nuovo PUG del Comune di Bologna è stato definitivamente approvato il 26 luglio 2021 ed entrato in vigore il 29 settembre 2021.
Il Piano ha colto due sfide, quella dell’innovazione e quella della continuità rispetto agli strumenti approvati in precedenza.
Gli obiettivi individuati, che sostanziano la visione della città al futuro, sono 3. Il primo “Resilienza e ambiente”, ovvero assicurare salute e benessere a chi abita la città oggi e a chi la abiterà domani, minimizzando i rischi…

La strategia del PUG di Modena: la dimensione urbana e la scala di prossimità dei rioni

Il lungo processo analitico, che ha portato alla costruzione del quadro delle conoscenze del territorio per il PUG di Modena, si è svolto prima che l’emergenza da Covid-19 rivoluzionasse gli equilibri sociali, economici e urbani, catapultatoci verso “una nuova normalità”. Va precisato, però, che i nodi principali emersi in sede di Quadro conoscitivo, le fragilità territoriali e ambientali, gli equilibri tra città costruita e ambiente, i bisogni sociali e di welfare, le complessità economiche sono stati confermati e accentuati dalla pandemia. Per Modena, e non solo, il tema della resilienza del territorio è ora più che mai centrale: transizione…

Reggio 2030, un piano per una città più attrattiva, sostenibile e solidale

Dall’analisi del contesto, dei punti di forza e fragilità della città e della sua comunità, sono stati definiti gli obiettivi del Piano Urbanistico Generale di Reggio Emilia per allinearsi all’agenda 2030 verso una maggiore qualità e sostenibilità della vita. Il piano si pone due obiettivi: la rigenerazione urbana, intesa come unica opportunità per far crescere e rinnovare la città, scindendo definitivamente il binomio sviluppo e consumo che ha caratterizzato il periodo del boom edilizio e demografico e la cura della città e della comunità, attraverso la riqualificazione delle dotazioni esistenti, da rendere più efficienti e vicine ai bisogni della…

IL PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG): STRATEGIE, DOTAZIONI TERRITORIALI E RESILIENZA

Sandra Vecchietti, INU Emilia-Romagna


Contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana sono le due strategie generali che la legge regionale 24/2017 assegna al Piano urbanistico generale (PUG). L’individuazione di un periodo transitorio entro il quale i Comuni avrebbero dovuto adeguare i propri strumenti urbanistici alla nuova legge ha portato all’avvio della redazione di numerosi PUG, che sviluppano i contenuti nuovi definiti nella legge.

La dimensione strategica, largamente sviluppata all’interno del Piano, definisce nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, le politiche, gli obiettivi e le azioni da perseguire nel PUG; consente di guidare lo sviluppo urbano garantendo coerenza tra…

https://www.high-endrolex.com/19