Lamezia Spazio-Generazione 2021 è il progetto della città di Lamezia Terme e delle sue circoscrizioni che, attraverso la costruzione di un percorso/processo/progetto innovativo partecipato, promuove un nuovo modo di abitare il territorio nell’era post pandemica. Non solo interventi di miglioramento del patrimonio edilizio ma trasformazioni virtuose con al centro la persona e il suo bisogno-diritto di vivere in uno spazio urbano di qualità, coinvolgendo gli assetti socioeconomici e fisico-spaziali dell’abitare contemporaneo.  Con un approccio dinamico e multidisciplinare, aperto, inclusivo e fortemente partecipativo, il progetto riesce a ri-pensare le nuove periferie del territorio come nuovi centri aggregatori di resilienza, realizzando una maglia urbana funzionale e coesa.

Lamezia Spazio-Generazione 2021 è stato pensato e realizzato con un processo innovativo di programmazione e progettazione attraverso l’impegno spontaneo e straordinario di un gruppo di 30 professionisti locali. Un processo agile partito dal basso, basato sulla scelta delle aree territoriali più problematiche e con l’affidamento della progettazione ad un gruppo definito di professionisti per ogni area di intervento. Ogni gruppo ha realizzato una serie di incontri mirati sul territorio, con i rappresentanti dei cittadini e delle organizzazioni. Tutto questo ha permesso una maggiore efficienza della fase di progettazione e una maggior efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo di presentazione del progetto pilota nei tempi previsti.

L’inserimento di soluzioni innovative per il recupero e la valorizzazione dell’edilizia privata e pubblica a scopi sociali per specifici target di fragilità, la rifunzionalizzazione e il recupero dei luoghi identitari e degli spazi aperti con percorsi storico-culturali digitalizzati, insieme ad interventi di mobilità sostenibile, di miglioramento dell’accessibilità e sicurezza dei percorsi viari tra i quartieri del centro storico e delle periferie, generano quel valore aggiunto al progetto capace di creare orizzonti di condivisione e collaborazione.

Il progetto prende in considerazione le 6 aree territoriali su cui si concentrano i maggiori problemi legati all’emergenza abitativa e al degrado urbano e sociale, declinati su 16 interventi tra cui un intervento di ricucitura territoriale e di mobilità sostenibile rappresentato dalla Ciclovia di 51 Km che interessa tutto il territorio comunale.

Il progetto si è classificato al 5° posto Nazionale su 290 proposte pervenute ed è stato selezionato tra gli 8 progetti pilota ad “alto rendimento” tra i 159 interventi ammessi in graduatoria, con la città di Lamezia Terme e altre città del Sud protagoniste della nuova stagione di rinnovamento.

https://www.high-endrolex.com/19