Dal 16 al 19 novembre a Milano, presso l’innovativa sede del MEET – Digital Culture Center, Fondazione Cariplo, si terrà la prima edizione di Urbanpromo Digital.


Urbanpromo è l’osservatorio nazionale delle sperimentazioni, innovazioni e ricerche riferite alla città ed alle sue trasformazioni. Con la nuova iniziativa Urbanpromo allarga il campo d’indagine prettamente urbanistico e ambientale alla proposta e diffusione delle esperienze di avanguardia che si avvalgono della intelligenza artificiale, oltre che di quella umana.

La grande rilevanza che la transizione digitale sta assumendo nel dibattito scientifico e culturale italiano porta a configurare “Urbanpromo Digital” come la prima grande iniziativa nazionale che raccoglie iniziative attivate in Italia per promuovere la valorizzazione di funzioni di varia natura (culturale, turistica, industriale, etc) trainanti l’economia urbana. In occasione di “Urbanpromo Digital” si terrà infatti il primo incontro dei Centri della Cultura Digitale, in cui i principali promotori del settore esporranno le loro specifiche iniziative e finalità.

L’iniziativa avrà luogo nella cornice di “Urbanpromo Progetti per il Paese”, l’evento dedicato alla rigenerazione e al partenariato pubblico-privato giunto alla XVIII edizione.

Tra i temi caratterizzanti la prima edizione di “Urbanpromo Digital”, oltre al confronto e lo scambio esperienziale fra le iniziative strutturate che sono state promosse in varie città italiane, figurano:

  • I servizi digitali per il social housing
  • I servizi e le tecnologie digitali per pianificare le città di fronte al cambiamento climatico
  • Le tecnologie digitali per la valutazione del rischio e dell’incertezza nelle stime immobiliari, negli investimenti e nelle politiche territoriali
https://www.high-endrolex.com/19