Urbanpromo 2021, in svolgimento al MEET – Digital Culture Center, Fondazione Cariplo dal 16 al 19 novembre, dedica le prime due giornate al grande tema dell’abitare sociale. “Urbanpromo Social Housing” è la declinazione specialistica della manifestazione per la cui promozione Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e crescita CRT si sono associate all’INU. Partecipa alla realizzazione della manifestazione CDP Immobiliare SGR.


Da undici anni Urbanpromo Social Housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento. Questa edizione trova nella sua titolazione il proprio manifesto culturale: “Il valore aggiunto del Social Housing per la Rigenerazione urbana”.

Gli approfondimenti riguardano:

  • la Rigenerazione urbana e la formazione di comunità
  • le Costruzioni di partenariato pubblico e privato sociale
  • il Finanziamento del social housing e della rigenerazione urbana
  • i Servizi digitali per l’abitare sociale

“Urbanpromo Social Housing” si tiene in presenza ed è diffuso via streaming. Sessioni plenarie si alternano a tavoli di discussione e confronto, nell’intento di rinsaldarne i legami della comunità del Social Housing e di riaffermare il protagonismo nella rigenerazione delle città italiane.