Urbanpromo 2021, in svolgimento al MEET – Digital Culture Center, Fondazione Cariplo dal 16 al 19 novembre, dedica le prime due giornate al grande tema dell’abitare sociale. “Urbanpromo Social Housing” è la declinazione specialistica della manifestazione per la cui promozione Fondazione Cariplo, FHS, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e crescita CRT si sono associate all’INU. Partecipa alla realizzazione della manifestazione CDP Immobiliare SGR.


Il sistema del social housing, in Italia come in Europa, è stato, ed è tuttora, l’anticipatore dell’orientamento dei modi di abitare nella società contemporanea, sia in termini di forme contrattuali che nello sviluppo di servizi a favore degli abitanti. Il biennio 2020 – 2021 ha ampiamente evidenziato l’impatto positivo delle comunità resilienti e organizzate sul territorio, in un momento in cui le reti di supporto hanno giocato un ruolo fondamentale per aiutare la popolazione.
È emersa in modo netto la necessità di integrare sempre di più l’offerta di servizi sul territorio, tanto da indirizzare le scelte progettuali degli sviluppatori privati nella direzione dei servizi integrati di comunità, sperimentati con successo negli anni dai sistemi di affordable housing, ed ora proposti per ambienti residenziali del mercato libero.

Il mondo complesso degli attori che animano il social housing è quindi invitato a ritrovarsi nuovamente in presenza a Milano, al MEET Cariplo, il 16 e il 17 novembre.
La cornice generale è rappresentata dal “Social Housing: attivatore di nuovi modi di abitare e di rigenerazione urbana” declinato in quattro filoni tematici:

  • la formazione di una comunità negli interventi di social housing
  •  lo sviluppo del partenariato tra il settore pubblico, privato profit e non profit, nei programmi di rigenerazione urbana con progetti di affordable housing
  • l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
  • lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

Urbanpromo Social Housing propone sessioni plenarie sugli argomenti focus, al mattino, e tavoli di lavoro per riflessioni e confronto, nel pomeriggio. Urbanpromo si svolge in presenza e in streaming, in modo da consentire la più ampia partecipazione e condivisione dei contenuti, nella cornice del MEET – Digital Culture Center spazio fisico e virtuale di produzione e disseminazione di eventi, mostre, masterclass e digital experience destinate al territorio lombardo e nazionale.

https://www.high-endrolex.com/19