Stefano Salata, Silvia Ronchi, Matteo Giacomelli, Politecnico di Milano, DAStU – LabPPTE
In Italia, nelle grandi aree urbane vive circa il 75% della popolazione, consumano più del 65% dell’energia prodotta globalmente contribuendo a più del 70% delle concentrazioni globali di CO2. Le città svolgono quindi un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica previsti entro il 2050 dall’European Green Deal in quanto è in questi contesti che si gioca la grande sfida climatica volta a rendere neutre le emissioni provenienti dalle realtà urbane.
Il convengo intende porre una riflessione sulle modalità con cui le città stanno affrontando il tema della neutralità climatica, oggetto della recente Mission lanciata dalla Commissione Europea “Climate-Neutral and Smart Cities”.
La missione intende sperimentare percorsi di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030 per 100 città europee, garantendo un percorso che sia in grado di trainare tutte le altre città per raggiungere il medesimo obiettivo entro il 2050.
Durante il convegno tre città italiane che hanno aderito alla missione europea condivideranno le loro esperienze raccontando in che modo stanno lavorando per raggiungere tale traguardo, ponendo particolare attenzione ai rapporti tra Pianificazione urbanistica e Neutralità Climatica. A tal proposito, nel convegno troverà spazio anche il racconto di come la programmazione europea stia supportando e promuovendo la transizione climatica mediante progetti di ricerca specificatamente indirizzati al raggiungimento della neutralità climatica.
English