CLIMATE EQUITY AND CLIMATE GENTRIFICATION (PRIMA PARTE)

Coordinamento Scientifico: Maurizio Errigo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari, URBIT, Claudia Trillo, University of Bradford, URBIT, Giorgia Tucci, Università degli Studi di Genova


Il Convegno “UPhD Green” si colloca nella cornice di Urbanpromo Green, come spazio dedicato alle ricerche condotte nell’ambito dei dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, all’analisi e alla valutazione di politiche, piani e progetti riguardanti il territorio e le città.

Obiettivo del Convegno è promuovere e condividere le idee innovative sviluppate all’interno…

PER UN TURISMO SOSTENIBILE E VALORIALE: PIANI, PROGETTI ESPERIENZE (seconda parte)

Barbara Casagrande, Paola Cianfriglia, Andrea Cuccia, Roberto Nepomuceno, Silvia Strada, Ministero del turismo, Gianni Biagi e Stefano Stanghellini, INU – URBIT


Il Piano Strategico del Turismo 2023-2027 approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio 2023 si propone di accrescere l’attrattività dell’Italia e di migliorare la distribuzione dei flussi turistici internazionali e nazionali. A tal fine il Piano promuove destinazioni alternative, che, pur essendo ora meno frequentate, meritano di essere conosciute e fruite per gli specifici valori posseduti, che derivano dalla loro storia e delle tradizioni di cui sono portatrici. Tali mete sono legate alla qualità delle risorse naturalistiche…

IL VERDE TERAPEUTICO

Ennio Nonni, URBIT


Il convegno riprende e rilancia un tema urbanistico denso di valore sociale: le finalità terapeutiche del verde, con esemplificazioni documentate da qualificati punti di vista sanitari. Il suo obiettivo è quello di trasferire alla scala territoriale i concetti e le applicazioni della terapia verde al fine di fare assumere al progetto (urbanistico, edilizio) una nuova accentuazione qualitativa. Allargare lo sguardo verso questi temi, solo apparentemente di nicchia, significa aprirsi ad un mondo diverso dove in un piccolo giardino può essere sperimentata la grande sfida di favorire la salute e il benessere psicofisico: una strada…

PER UN TURISMO SOSTENIBILE E VALORIALE: PIANI, PROGETTI ESPERIENZE (prima parte)

Barbara Casagrande, Paola Cianfriglia, Andrea Cuccia, Roberto Nepomuceno, Silvia Strada, Ministero del turismo, Gianni Biagi e Stefano Stanghellini, INU – URBIT


AVVISO: Si comunica che per motivi indipendenti da noi, il convegno inizierà alle 10.00/10.15. Grazie per la comprensione.


Il Piano Strategico del Turismo 2023-2027 approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio 2023 si propone di accrescere l’attrattività dell’Italia e di migliorare la distribuzione dei flussi turistici internazionali e nazionali. A tal fine il Piano promuove destinazioni alternative, che, pur essendo ora meno frequentate, meritano di essere conosciute e fruite per gli specifici valori posseduti, che…

CITTÀ CLIMATE NEUTRAL

Stefano Salata, Silvia Ronchi, Matteo Giacomelli, Politecnico di Milano, DAStU – LabPPTE


In Italia, nelle grandi aree urbane vive circa il 75% della popolazione, consumano più del 65% dell’energia prodotta globalmente contribuendo a più del 70% delle concentrazioni globali di CO2. Le città svolgono quindi un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica previsti entro il 2050 dall’European Green Deal in quanto è in questi contesti che si gioca la grande sfida climatica volta a rendere neutre le emissioni provenienti dalle realtà urbane.

Il convengo intende porre una riflessione sulle modalità con…

GLI ALBERI E LA CITTÀ

Ennio Nonni, Gianni Biagi, URBIT


Sua maestà l’albero; tutto ruota attorno alla necessità di assicurare la più lunga vita possibile, per il benessere delle piante e per i benefici ai cittadini, al sistema del verde che connette le città e che, se non supportato con rigore scientifico corre il rischio di seguire mode passeggere, a volte anche negative per le nobili finalità di rigenerazione urbana.

Esempi meravigliosi di alberi sui tetti hanno attraversato secoli di storia (da Babilonia alla medioevale torre Guinici di Lucca), artisti ne hanno introdotto fin dalla seconda metà del 900 nuovi punti…

CLIMATE EQUITY AND CLIMATE GENTRIFICATION (SECONDA PARTE)

Coordinamento scientifico: Maurizio Errigo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari, Claudia Trillo, University of Bradford, , Giorgia Tucci, Università degli Studi di Genova


Il Convegno “UPhD Green” si colloca nella cornice di Urbanpromo Green, come spazio dedicato alle ricerche condotte nell’ambito dei dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, all’analisi e alla valutazione di politiche, piani e progetti riguardanti il territorio e le città.

Obiettivo del Convegno è promuovere e condividere le idee innovative sviluppate all’interno dei…

MOBILITÀ ATTIVA, PERCORSI PER LA RIGENERAZIONE TERRITORIALE

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU – URBIT


Sono esaminati strumenti, modalità e soluzioni per valorizzare città e territori caratterizzati dalla presenza del sistema dei borghi, con le loro molteplici eccellenze, e dalle polarità storico-culturali, Unesco, naturalistiche, paesaggistiche, considerate non appartenenti alle mete del turismo “mondiale” ma nella rete della mobilità attiva (pedonalità, cammini e ciclabilità) in connessione con il sistema ferroviario e le ciclovie di interesse nazionale ed europeo.

Sono proposte politiche integrate, con attenzione al tipo di turismo da affrontare, alla progettazione più efficace e alle connessioni da garantire, che a partire dai sistemi di…

L’USO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

Anna Marino, Valerio Cutolo, Fondazione Con il Sud, Viviana Bassan, Fondazione Cariplo, Gianni Biagi, Stefano Stanghellini, Stefano Storchi, INU – URBIT


Urbanpromo promuove questo primo focus su un tema impregnato di prioritari valori etici e di legalità, oltre che sociali, economici ed ambientali, quale è quello dell’uso sociale dei beni confiscati alla mafia. Il convegno è aperto da un inquadramento generale del tema sotto il profilo normativo, dimensionale, localizzativo e tipologico, istituzionale. Le peculiarità del tema sono poi documentate dalla presentazione di casi che sono prima di tutto simbolo di legalità e che sono caratterizzati dal perseguire…

GOVERNO DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITÀ

Aldo Ianniello, Regione Toscana


Il consumo di suolo è un fenomeno complesso, diversificato che è necessario conoscere per mettere in atto azioni di contrasto efficaci.

Non è solo importante conoscere quanto suolo si consuma, ma anche “dove” (in ambito urbano o rurale) e per quale uso (residenziale, commerciale, industriale; per una strada, una scuola, una cassa di espansione…).

Questi e altri temi saranno approfonditi, nel corso delle prime due sezioni dedicate al consumo di suolo:
– “giuridico”, quello previsto negli strumenti urbanistici comunali;
– effettivo, ovvero calcolato attraverso la fotointerpretazione dei prodotti del telerilevamento.

Nella terza sezione sarà affrontato il tema della rigenerazione urbana…

https://www.high-endrolex.com/19