Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Coordinamento scientifico: Maurizio Errigo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari, Claudia Trillo, University of Bradford, , Giorgia Tucci, Università degli Studi di Genova


Il Convegno “UPhD Green” si colloca nella cornice di Urbanpromo Green, come spazio dedicato alle ricerche condotte nell’ambito dei dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, all’analisi e alla valutazione di politiche, piani e progetti riguardanti il territorio e le città.

Obiettivo del Convegno è promuovere e condividere le idee innovative sviluppate all’interno dei corsi di dottorato, sollecitando il confronto e la discussione su differenti approcci, metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la transizione socio-ecologica, una delle maggiori sfide e opportunità del nostro Paese. In particolare, il convegno mira a valorizzare le potenzialità operative della ricerca dottorale, mostrando casi studio ed esperienze applicative che sottolineano l’importanza di attività e approcci concertati tra il mondo della ricerca scientifica, le professioni tecniche, le amministrazioni pubbliche e le imprese.

Negli anni, il convegno UPhD Green ha favorito il confronto tra dottorande/i e neo dottoresse/dottori di ricerca provenienti da diverse realtà accademiche italiane e afferenti a differenti settori scientifico disciplinari, rappresentando un’occasione concreta per costruire uno spazio di relazione transdisciplinare, funzionale alla formazione e allo sviluppo di fertili processi di ibridazione e contaminazione che sono alla base dell’innovazione.

La sesta edizione del convegno propone una riflessione sugli impatti sociali ed economici di politiche, strumenti e azioni messi in campo per la riduzione e l’adattamento al cambiamento climatico. In particolare, il convegno mira a favorire una riflessione a tutto tondo sui temi dell’equità e della gentrificazione climatica, mettendo a confronto approcci ed esperienze che emergono da diversi contesti territoriali.


PROGRAMMA

14:00 – 14:30 iscrizioni

14:30 – 16:00
Seconda sessione

“Copertura, involucro, muro e ipogeo. Quattro temi di architettura nei progetti di impianti di depurazione”
Alessandro Meloni, Università degli Studi di Cagliari

“Ri-attivare gli “spazi potenziali”. Ricerca e progetto per un ripensamento delle Aree Interne”
Benedetta Di Leo, Università Politecnica delle Marche

“Il ruolo innovativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili come contesto Paesaggistico e Territoriale nella cultura energetica del progetto”
Elena Di Giuseppe, Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio”

“Impatti dei progetti europei di cooperazione territoriale sulla transizione climatica delle città costiere dell’Europa mediterranea”
Federica Di Pietrantonio, Università̀ degli Studi Roma Tre

“Pianificazione portuale e locale per la gestione del cambiamento climatico nei porti”
Maria Racioppi, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

“Approccio sistemico all’adattamento distribuito alle inondazioni: gestione e governance del rischio di alluvioni in casi di studio”
Francesca Vanelli, Politecnico di Milano

“Per una trasformazione socio-ecologica nel settore dei trasporti: una panoramica delle strategie elaborate dal movimento per la decrescita sostenibile”
Daniele Farrugia, Università degli Studi di Bologna

“Fostering sustainable challenges for the building stock: Renewable Energy Communities (RECs) as an economic opportunity for the architectural heritage”
Giorgia Malavasi, Politecnico di Torino

“La risposta dei PED all’utilizzo in loco di fonti energetiche rinnovabili rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030. Casi studio a confronto”
Federica Nava, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

“Spazi intermedi e neutralità climatica. Strategie sostenibili di progettazione tecnologica ambientale per la decarbonizzazione dei distretti urbani: prossimità, circolarità, naturalità”
Maria Michaela Pani, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

“Circular economy e decarbonizzazione. Il contributo della gestione circolare dei rifiuti organici e delle acque reflue nei progetti di riqualificazione architettonica e urbana verso la neutralità climatica”
Violetta Tulelli, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Discussione delle ricerche e conclusioni

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti
https://www.high-endrolex.com/19