Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Tancredi Attinà, INU, Vice Presidente Legacoop Abitanti


Il mutualismo è il principio costitutivo del movimento cooperativo, che poi ha generato le cooperative. Se è vero che la cooperativa si basa sul mutualismo, il mutualismo non coincide con la cooperativa, è molto più ampio.

Parlare di ‘neo-mutualismo’ significa individuare uno Spazio in cui il mutualismo, inteso come scambio virtuoso, generi valore aggiunto, dove la cooperazione, rigenerandosi, crea nuove filiere e dove si assiste al rilancio delle cooperative di utenti o alla individuazione di nuove forme di abitare collaborativo e cooperativo caratterizzate da scambi reciproci.

Il convegno verterà su due argomenti di discussione:

  1. se la creazione di una nuova “cooperativa di abitanti”, che parte da un modello consolidato e ultracentenario, possa favorire lo scambio interculturale e quindi generare una nuova mentalità mutualistica in grado di co-progettare servizi di interesse pubblico e sviluppare una cultura della cura tra gli abitanti della prossimità incentrata sulla comunità.
  2. se il ‘neo-mutualismo’, che sta diffondendosi tra le cooperative italiane, può essere quel meccanismo sociale di relazione che permette di gestire l’interdipendenza tra istituzioni, imprese e cittadini: un meccanismo che si applica sia alle persone che alle organizzazioni. All’interno del percorso di progettazione integrata attivato da Legacoop Abitanti, coinvolgendo Legacoop Sociali e CulTurMedia, quale strumento per attivare progetti di rigenerazione urbana ad alto impatto sociale, la collaborazione tra Innovacoop e Finabita, impostata sul metodo della co-progettazione, può rappresentare un’opportunità sia per le  Cooperative di Legacoop che per soggetti Istituzionali e Investitori Privati che vogliono realizzare progetti ad alto impatto sociale.

PROGRAMMA

9:00 – 9:30 iscrizioni

9:30 – 10:45

Saluti
Tancredi Attinà, Vice Presidente Legacoop Abitanti

Introduce e modera
Paola Pierotti, PPAN

“Abitare, collaborare, cooperare”
Chiara Rizzica, architetta PhD, esperta di progetti e politiche per l’housing sociale e collaborativo

“RECOOP – UP: lancio del video”
Roberto Lippi, Direttore Fondazione Barberini

“Cooperazione di sistema ed interdipendente”
Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti

“Promuovere politiche ed advocacy ad impatto sociale”
Eleonora Vanni, Presidente Legacoop Sociali

“Diffondere cultura equa tramite welfare ed abitare”
Giovanna Barni, Presidente Legacoop CulTurMedia

“La Progettazione integrata: una opportunità per i progetti di Rigenerazione Urbana – L’approccio di Legacoop attraverso le esperienze di Innovacoop e Finabita”
Chiara Franceschini, Direttrice Innovacoop
Fabio Bastianelli, Presidente Finabita

11:00 – 11:15
Conclude
Silvia Viviani, Vice Presidente Associazione Transizione Ecologica e Solidale

 

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti
https://www.high-endrolex.com/19