Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari, Maurizio Errigo, Università degli Studi di Roma Sapienza, Giorgia Malavasi, SIEV Giovani, Politecnico di Torino, Marco Rossitti, SIEV Giovani, Politecnico di Milano, Giada Limongi, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, INU Giovani, Maria Somma, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, INU Giovani


Il convegno “UPhD Green” rappresenta uno spazio di confronto e condivisione dedicato alle ricerche dottorali che affrontano i temi della sostenibilità, con particolare attenzione alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica e alla valutazione di politiche, piani e progetti. L’obiettivo è promuovere idee e prospettive innovative, favorendo il dialogo su approcci, metodologie e strumenti per la transizione digitale e socio- ecologica, una delle sfide più urgenti per il futuro del Paese. Il convegno valorizza il ruolo operativo e applicativo della ricerca dottorale, attraverso la presentazione di casi studio ed esperienze sperimentali che mettono in evidenza la sinergia tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazioni pubbliche e imprese.

Nel corso degli anni, UPhD Green si è consolidato come un’importante occasione di dialogo transdisciplinare tra giovani ricercatrici e ricercatori, contribuendo a creare connessioni e processi di innovazione basati sulla contaminazione tra saperi e competenze.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla presentazione di contributi originali da parte di dottorande, dottorandi e giovani ricercatori impegnati in progetti finanziati nell’ambito del PNRR, o che ne affrontano i temi e le implicazioni. L’intento è stimolare un confronto interdisciplinare sulle strategie del Piano, promuovendo una riflessione critica sugli impatti, le opportunità e le sfide che esso pone alla ricerca scientifica.

La giornata si articola in quattro sessioni tematiche che raccolgono i contributi dei partecipanti. Le dottorande e i dottorandi presenteranno le proprie ricerche attraverso un pitch di 5 minuti accompagnato da un poster sintetico dei principali risultati. Al termine di ciascuna sessione è previsto un momento di “Poster Walk & Feedback”, dedicato al confronto tra partecipanti, discussant e pubblico, che potranno discutere le ricerche e lasciare commenti o spunti sui poster esposti. Il format, rapido e inclusivo, è pensato per favorire il dialogo interdisciplinare e la condivisione di idee tra i diversi ambiti di ricerca.


PROGRAMMA

14:30 Inizio dei lavori

Seconda sessione
Patrimonio, comunità e innovazione sociale

Introduce e modera
Maurizio Errigo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Discussant
Marco Rossitti, Politecnico di Milano

Relatori e Relatrici

“Rigenerazione, Transizione e PNRR. Il nodo della pianificazione attuativa tra derive operative e gestionali. Prospettive di ricerca.”
William Marco Aiello, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

“PNRR and Urban Regeneration through Sport”
Ilva Hoxhaj, Università degli Studi di Roma La Sapienza

“L’Archivio di comunità di Atena Lucana, tra memoria collettiva, governance multilivello e sviluppo territoriale”
Caterina Loffredo, Università degli Studi di Napoli Federico II

“From Confiscation to Collective Use. Temporal Strategies for the Valorization of Assets Confiscated from Organized Crime”
Rebecca Moroni, Politecnico di Milano

“Piano socio-economico e governance inclusiva nei Parchi Nazionali: il caso del Cilento tra diritto, partecipazione e valorizzazione locale”
Antonietta D’Elia, Università degli Studi di Salerno

 “Dispositivi territoriali per l’integrazione sociosanitaria: verso un modello innovativo e accessibile di welfare di comunità ”
Margherita Meta, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

16:00 – 16:15
Poster Walk & Feedback – Sessione II

Facilitatrice
Giorgia Malavasi, Politecnico di Torino

Terza sessione
Patrimonio, comunità e innovazione sociale

Introduce e modera
Giorgia Tucci, Università degli Studi di Genova

Discussant
Paola Imbesi, Università degli Studi di Roma La Sapienza

Relatori:

“Mobilità attiva e rigenerazione territoriale: il potenziale delle reti minori nell’area Pedemontana Veneta”
Elisabetta Bortolotto, Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e Università Iuav di Venezia

“Transizione energetica e socio-ecologica nel territorio portuale di Brindisi”
Giuseppe Ciciriello, Università degli Studi di Napoli Federico II

“Esplorare il ruolo degli Street Experiments nella promozione della mobilità attiva e nello sviluppo urbano sostenibile”
Melba Cedro, Università degli Studi di Parma

“MaaS for All: strategie e strumenti per un sistema di trasporto accessibile e inclusivo per i gruppi sociali vulnerabili (VSGs)”
Sara Faedda, Università degli Studi di Sassari

“La strada come luogo urbano. Declinazioni, limiti e prospettive del progetto di mobilità nei PUMS”
Alessia Guaiani, Università degli Studi di Camerino

“Cycling for Health and Environment. Physiological responses and environmental advantages of bicycle commuting: an experimental study in the Udine area”
Caterina Ursella, Università degli Studi di Udine

“Ripensare l’Architettura Rurale: Linee Guida per stalle da latte sostenibili nel paesaggio italiano”
Aldo Vinciguerra, Politecnico di Milano

“Politiche innovative per la rigenerazione urbana e l’abitare”
Laura Morandini, Università degli Studi di Sassari

17:20 – 18:30
Poster Walk & Feedback – Sessione III

Facilitatrice
Giada Limongi, Università degli Studi di Bari Aldo Moro 18:30 Conclusione dei lavori

18:30 Conclusione dei lavori