I dati rappresentano la chiave per costruire strategie di sviluppo sostenibile realmente efficaci.
Attraverso gli indicatori di sostenibilità è possibile comprendere quale impatto generi il turismo su territori, economie e comunità locali, orientando così le decisioni verso modelli più responsabili e consapevoli.
In questa direzione, Isnart ha progettato la piattaforma Stendhal che integra il tool Sustainability, uno strumento innovativo per misurare e interpretare tali indicatori, offrendo un supporto concreto a chi ha in carico la pianificazione strategica territoriale.
In un momento storico in cui la motivazione “cultura” per il 4° anno consecutivo è al primo posto tra i driver di scelta di una vacanza in Italia, Sustainability può esercitare una funzione essenziale nell’analisi dei territori UNESCO aderenti al Progetto Speciale Mirabilia per monitorare la loro capacità di carico turistico e poter così programmare interventi a tutela del valore della destinazione.
Cos’è Mirabilia?
Mirabilia è il progetto di Unioncamere e 21 Camere di commercio per valorizzare le destinazioni turistiche in cui ricadono i siti UNESCO, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile, culturale, diffuso e innovativo.
Con il coordinamento progettuale di Isnart, il progetto mira a saldare cultura, imprese ed eccellenze locali attraverso formazione, networking ed eventi rivolti a creare nuove occasioni di mercato per le imprese turistiche e le eccellenze agroalimentari.
English