Un Hub del turismo digitale per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.
L’investimento finanzia un’infrastruttura digitale nuova, modelli di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e servizi digitali di base a beneficio di turisti e operatori del settore.
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari dell’hub sono i turisti, le imprese (PMI, start-up), associazioni, operatori del turismo, amministrazioni centrali, regionali e locali.
OGGETTO
Il progetto consiste nello sviluppo di un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, stakeholders istituzionali, al fine di supportare la scelta del turista nella pianificazione della destinazione e del viaggio. Esso si sviluppa in tre direttrici strategiche: punto di incontro tra il turista e tutto l’ecosistema turistico; aggregatore di dati; sistema integrato per incrementare la digitalizzazione dell’offerta turistica e dunque degli operatori.
OBIETTIVI E FINALITÀ
Il Tourism Digital Hub rappresenta un punto di svolta nel processo di trasformazione del sistema turistico italiano, affrontando con successo le sfide di frammentazione e disomogeneità che hanno caratterizzato il settore negli anni precedenti.
Questa iniziativa assume un ruolo cruciale nel promuovere la digitalizzazione e l’integrazione tra gli operatori turistici e i servizi offerti sul territorio: non solo si concentra sull’arricchire l’esperienza del turista attraverso l’accesso a informazioni dettagliate e strumenti per la pianificazione del viaggio, ma sostiene attivamente gli operatori del settore, mediante una serie di servizi messi a disposizione, consentendo così agli operatori di adeguarsi alle nuove tendenze di mercato e offrire servizi di alta qualità in linea con le aspettative dei visitatori.
Inoltre, il TDH agisce come un catalizzatore per la visibilità e la promozione dei servizi turistici italiani, sia a livello nazionale che internazionale, contribuendo così a espandere la base di clientela potenziale per questi operatori e a stimolare la crescita economica nel settore e, di conseguenza, del Sistema Paese. Questo approccio integrato e orientato al miglioramento continuo crea pertanto un circolo virtuoso in cui domanda e offerta si rinforzano reciprocamente, generando benefici tangibili per tutti gli attori coinvolti. Tra gli obiettivi di tale Programma c’è infatti quello di ridurre il divario tra Nord e Sud, contrastare la polarizzazione del turismo e prolungare la permanenza dei turisti sul territorio, offrendo loro una visione completa delle bellezze locali, anche al di fuori dei siti turistici più noti.
English