Qualità urbana come motore di crescita sociale ed economica

Urban quality as a motor for social and economic development

a cura di: Forum Terzo Settore Milano e Fondazione Cariplo

Partendo dalla presentazione di un approccio innovativo in ambito europeo (esperienza della città di Vienna, in alternativa Ginevra) si svilupperanno successivamente (Focus 3) momenti di approfondimento e di lavoro in gruppi su alcune tematiche rilevanti in un’ottica di costruzione di interventi di rigenerazione efficaci e mirati.

L’esperienza presentata come case study consentirà di concentrarsi su alcuni temi ritenuti centrali nella costruzione di programmi di rigenerazione e riqualificazione delle periferie: la politica abitativa associata ad interventi di inserimento sociale e di coesione sociale, attivazione della cittadinanza, la riqualificazione spazi di micro quartiere attraverso l’avvio di attività produttive e servizi di quartiere, la trasversalità e l’interdisciplinarietà degli interventi oltre alla trasversalità degli attori coinvolti.

 

PROGRAMMA | PROGRAMME

9.00  Accoglienza e registrazione | Reception and registration

9.30-10.00  Introduzione | Introduction

Fattori di successo e cura dei processi di rigenerazione urbana delle periferie
Successful factors in the development of urban periphery

A cura di Tommaso Vitale, Centre d’Études Européennes e École Urbaine de Sciences Po, Parigi e Paolo Petracca, Forum del Terzo Settore Città di Milano

10.00-11.00

Rigenerazione urbana e il ruolo della partecipazione dal basso
Urban regeneration and bottom-up participation

La presentazione consentirà di concentrarsi sul ruolo della partecipazione e coesione sociale nella costruzione di programmi di rigenerazione delle periferie: la riqualificazione urbana associata ad interventi di inserimento sociale, l’attivazione della cittadinanza, la riqualificazione spazi di micro quartiere attraverso la partecipazione di associazioni, cooperative ed abitanti, la trasversalità e l’interdisciplinarietà degli interventi e degli attori coinvolti.

The first speech will present a successful model of urban development policy, highlighting the role of bottom-up participation: connection between urban regeneration and social policies, central role of citizens, interdisciplinarity and cooperation of the actors involved.

Speaker: Marion Carrel, Université de Lille 3
Discussant: Tommaso Vitale, Sciences Po, CEE

11.00   Coffee break

11.15-13.15

Workshop tematici
Workshop

Innescare processi in quartieri difficili, rigenerare gli spazi urbani | Enacting Processes in Difficult Neighbourhoods: The Regeneration of Urban Spaces

a cura di Maria Fabbri e Cristian Pardossi, Sociolab

Il workshop sarà introdotto a partire da un confronto sull’esperienza di POP UP LAB, e delle metodologie sviluppate in seno a questi progetti. Il confronto verterà sulle modalità di innesco di progetti misti (sociali, commerciali, residenziali), sostenibili nel tempo, da realizzare in quartieri particolarmente deprivati.

 

Le scuole School and education, a cura di Barbara Romano, ASVAPP Torino. Quali supporti sono necessari per sostenere gli insegnanti nel loro lavoro educativo nei quartieri periferici? Come rinforzare il ruolo delle istituzioni scolastiche nella prevenzione del disagio e nell’ampliamento delle prospettive per i minori in situazioni di fragilità? Che ruolo puo’ giocare il terzo settore nella lotta alla povertà scolastica e per meglio articolare le scuole alla vita e alle risorse dei quartieri in cui sono inseriti?

La sicurezza e il rapporto con le forze dell’ordine | Safety, power and gender issues, a cura di Gian Guido Nobili, Forum Città Sicure Emilia Romagna. I residenti si sentono tutelati dalle autorità? C’è fiducia nell’impegno delle istituzioni alla lotta contro la criminalità e il degrado dei territori? Che ruolo può giocare il terzo settore in questo campo? Come si può incrementare la sicurezza nei quartieri popolari, in particolare la sera, attenti alle differenze di genere, grazie a un coinvolgimento più diretto di abitanti e corpi intermedi.

Ground floor” regeneration as a strategy for developing social cohesion and citizens participation, a cura di Gabriella Tanvè, École Urbaine de Sciences Po, Parigi. Come si può condurre una politica di sostegno agli spazi commerciali al piano terra, e di riapertura degli esercizi commercia ormai chiusi? Che ruolo puo’ giocare questa politica per favorire lo sviluppo dell’economia sociale? Che ruolo gioca la collaborazione fra amministrazione e terzo settore per rianimare i piani terra dei quartieri a minore capacità commerciale? Quali sono i principali aspetti metodologici di cui tenere conto?

Il workshop si terrà in inglese.

13.30   Pranzo | Lunch

14.30   Visita guidata alla mostra “The New Urban Body” Guided tour of the exhibition “The New Urban Body”

 

https://www.high-endrolex.com/19