Urban-promogiovani: workshop e premiazione del concorso

a cura di: URBIT
con ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
e con Camera di Commercio di Genova

La nona edizione di Urban-promogiovani, il concorso internazionale rivolto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, si conclude anche quest’anno con un workshop a cui sono invitati a partecipare i giovani progettisti che si sono cimentati nella competizione.

Per questa edizione sarà il LABSTUTEP – Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la Pianificazione del Dipartimento Architettura e Territorio e del Laboratorio di Urbanistica (DArTe) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – a proporre un caso di studio. In linea con i temi del concorso, il progetto riguarderà la riqualificazione di un’area situata nel comune di Acri, centro urbano di interesse strategico – già oggetto di ricerche e laboratori didattici nazionali e internazionali – situato ai confini del parco della Sila e ambito nodale del sistema relazionale/area interna del sistema urbano diffuso della città di Cosenza.

Gli studenti dovranno definire soluzioni progettuali innovative volte al rafforzamento della città di Acri come attrattore di funzioni specializzate e luogo di connessione per i processi di sviluppo del territorio interno della Calabria in relazione alla creazione di servizi sociali innovativi. Alla fine del workshop i progetti saranno presentati pubblicamente e consegnati all’amministrazione comunale di Acri.

A conclusione dei lavori del workshop verranno proclamati i vincitori del concorso. Saranno premiati i due progetti più votati dai visitatori del sito e due progetti scelti dalla giuria internazionale. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, Urban-promogiovani si pregia di un premio speciale sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Genova, destinato ai sei migliori progetti di riqualificazione di aree urbane che esploreranno i temi dell’integrazione di cultura, turismo e commercio consentendo l’accessibilità a tutti secondo i principi dell’universal design – design for all.

Tutti i progetti partecipanti al concorso saranno esposti per un anno all’interno della Gallery online di Urbanpromo, un importante veicolo di diffusione internazionale della manifestazione che insieme ai media partner darà grande visibilità ai progetti ed ai loro autori.

 

PROGRAMMA

 

Introducono e coordinano:
Daniela Mello, Valeria Saiu, Claudia Trillo, Curatrici del concorso

 

Workshop
“URBAN DESIGN IDEAS FOR ACRI (CS)”

Presentano il caso studio:
Francesca Moraci, responsabile scientifico LABSTUTEP_DArTe
Celestina Fazia, Carlo Roselli, scientific coordinators
Maurizio F. Errigo, Sante Foresta, scientific contributions
Andrea Bartucciotto, Dora Bellamacina, Giulia Fini, tutors

 

Premiazione del concorso

Conferiscono i premi:
Silvia Viviani, Presidente dell’INU
Stefano Stanghellini, Presidente di UrbIT
Iginio Rossi, Direttore di UrbIT
Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova
Chiara Bartolozzi, Fondazione Cariplo
Angelo Patrizio, Confcommercio Imprese per l’Italia

https://www.high-endrolex.com/19