Fondazione CRC e Urbit – Urbanistica Italiana

Mercoledì 18 novembre 2015 | Sala Lab | ore 11,30 – 13,00

 


 

Nell’ambito delle attività a tutela dell’ambiente, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha intrapreso una serie di iniziative per accompagnare il proprio territorio di riferimento verso politiche virtuose di efficientamento energetico. Attraverso “AmbientEnergia”, una serie di bandi e di progetti sperimentali a cui sono stati dedicati complessivamente 5 milioni di euro dal 2010 ad oggi, la Fondazione ha finanziato a beneficio della Provincia di Cuneo e dei suoi comuni la realizzazione di audit energetici degli edifici, la riqualificazioni di immobili già sottoposti ad audit, la redazione di strumenti per la pianificazione di politiche di efficientamento energetico locali come i PAES e i PRIC.
In occasione della XII edizione di Urbanpromo a Milano, la Fondazione intende presentare con maggiore dettaglio la misura “Energy Management”, realizzato in collaborazione con il polo di innovazione tecnologica Environment Park di Torino. Nell’ambito di AmbientEnergia, Energy Management è l’iniziativa con cui la Fondazione, associando il monitoraggio di alcuni edifici pubblici pilota e una formazione dedicata ai tecnici di comuni e provincia, intende contribuire a ridurre i consumi energetici e i relativi costi a carico della pubblica amministrazione, facendo leva su un miglioramento gestionale e senza interventi di tipo infrastrutturale. I risultati del primo anno di sperimentazione hanno dimostrato che è possibile ridurre i consumi fino ad un massimo del 18% circa liberando importanti risorse pubbliche per nuove politiche di sviluppo locale.

L’esperienza consta di aspetti tecnici, gestionali e finanziari di rilievo, che possono contribuire a stimolare analoghe iniziative anche in altre città e territori.

La sessione sull’efficienza energetica è completata da un intervento del responsabile marketing di Vitrum che illustrerà come il design e l’innovazione possano portare un giovamento “green” sia nelle nuove abitazioni che nelle ristrutturazioni edilizie. Vitrum offre il connubio perfetto tra tecnologia ed estetica per lo Smart Living.

 


 

PROGRAMMA

Coordinano:
Giovanni Campeol e Ennio Nonni

L’efficienza energetica della Pubblica Amministrazione: come diminuire le emissioni a beneficio dell’ambiente e liberare risorse per nuove politiche di sviluppo locale
Andrea Alfieri, Referente Sviluppo Locale e Ricerca Scientifica, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Formazione di energy manager nelle amministrazioni comunali, ridurre i consumi energetici senza investimenti
Stefano Dotta, Responsabile Green Building, Environment Park

Conoscere per intervenire, gli strumenti di monitoraggio sul sistema edificio impianto
Sabino Lamarca, Capetti Elettronica

Smart living: efficienza energetica e design per le nuove abitazioni e ristrutturazioni edilizie.
Dario Cislaghi, responsabile marketing Vitrum

 


 

Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento di CPF presso:

  • la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti
  • l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
  • il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Milano

 

https://www.high-endrolex.com/19