Urbanpromo è l’ambito qualificato in cui si confrontano esperienze e proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato.

Una indagine sui progetti di rigenerazione urbana che inducono sviluppo economico, che favoriscono coesione sociale e integrazione di comunità. Uno sguardo sulle Iniziative di innovazione tecnologica e progettuale mirate a creare alloggi atti a incrementare gli standard di qualità dell’abitare, contenere i costi di costruzione a fronte di un canone calmierato.

In Triennale a Milano, dal 17 al 20 novembre, verranno presentati i risultati delle due giornate di lavoro di Urbanpromo Social Housing che si tengono a Torino il 15 e 16 ottobre. A Milano proseguirà il confronto a tutto campo sulle politiche abitative nazionali e sullo stato dell’arte dei piani per la casa.

Buone pratiche e progettualità messe a confronto per fare conoscere:

  • le azioni comuni che stanno portando a una riforma del servizio pubblico all’abitare tramite conferenze tra Comuni, Regioni e Componenti Statali, per riflettere sulla crisi del servizio pubblico, sulle politiche abitative attivate ed attivabili, sulle esperienze in atto nel Paese.
  • un bilancio conclusivo della esperienza del FIA fondo investimenti per l’abitare finanziato da Cassa Depositi e Prestiti per la costituzione di fondi locali finalizzati alla realizzazione di programmi per l’housing sociale. Confronti e dibattiti per fare il punto sul social housing e per consentirgli ulteriori sviluppi.
  • le esperienze e i progetti di grandi città: un confronto sulle azioni che caratterizzano le principali realtà urbane sul social housing come leva per la rigenerazione urbana.
  • una presentazione di argomenti ed esperienze legati dal filo dell’innovazione e dall’utilizzo di buone pratiche caratterizzate da un forte investimento, da gestione sociale, da grande attenzione alla componente ambientale e all’innovazione tecnologica.
  • le iniziative di gestione sociale a sostegno della domanda abitativa di emergenza promossa e realizzata dalle Fondazioni e dalle organizzazioni no profit.
https://www.high-endrolex.com/19