A cura di A2A


Come vede A2A le città del futuro? Che cosa sta facendo per realizzare questa visione?
Nel 2015 nascono A2A Smart City e lo Smart City Lab, struttura di ricerca e sviluppo per la realizzazione di tecnologie digitali innovative IoT (Internet of Things) da applicare alla gestione dei servizi dedicati al territorio, sono il punto di partenza per la strategia del Gruppo. A2A punta infatti ad assumere un ruolo di riferimento come partner delle istituzioni e a contribuire, con il suo know how e la sua infrastruttura abilitante, ad accompagnare i cittadini verso un nuovo scenario che trasformerà l’idea stessa di città grazie al digitale. Una rivoluzione che permette di fornire servizi “intelligenti” per garantire una gestione più efficiente dei centri urbani.
Le reti elettriche e gas, grazie alle nuove tecnologie e  alla introduzione dei contatori di nuova generazione, diventano fattori abilitanti per una concezione più efficiente e flessibile dei sistemi energetici e per l’introduzione di nuovi servizi smart. A2A investe nel continuo sviluppo delle sue reti per creare nuove opportunità per il territorio e sviluppo economico locale.
Il futuro si realizza attraverso la ricerca e l’innovazione. I nuovi  progetti di A2A in sinergia col territorio per disegnare la città del futuro: mobilità elettrica, edifici energeticamente efficienti, sistemi per la gestione delle Smart grid, impianti fotovoltaici innovativi.


PROGRAMMA

Introduce e coordina
Gianluca Cristoforetti, INU

“Internet of Things. L’esperienza di A2A Smart City”
Marco Moretti
, Chief Information Officer A2A

“Il teleriscaldamento urbano oggi: più green e più smart”
Lorenzo Spadoni
, Amministratore Delegato A2A Calore e Servizi

“Sperimentare la città del futuro: E-moving e Progetto Scuola ‘Smart Campus as Urban Open Labs’”
Lorenzo Giussani
, Direttore A2A Strategia e Innovazione

Ne discutono con i relatori:
Patrizia Gabellini, Politecnico di Milano
Stefano Pareglio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano


L’iniziativa è stata riconosciuta come evento formativo professionale dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia Milano.

https://www.high-endrolex.com/19