Info

URBANPROMO È…

Urbanpromo è l’evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. La XV edizione di Urbanpromo è traguardata verso l’orizzonte di Europa 2027. Urbanpromo è la sede privilegiata per:

  • conoscere e fare conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo;
  • comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano;
  • creare le premesse per progetti di investimento in partenariato pubblico privato;
  • stabilire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università e Istituti di ricerca, Studi professionali.

Urbanpromo offre la possibilità di un aggiornamento avanzato ad amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale. Attraverso un intenso programma di convegni, un’esposizione di progetti, alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, Urbanpromo affronta in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana: l’attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.

 

 

 

 

 

URBIT È…

Urbanpromo è promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, ente di diritto pubblico di alta cultura e di coordinamento tecnico, ed è organizzato da URBIT – Urbanistica Italiana Srl, società strumentale dell’INU per lo svolgimento di eventi culturali e di attività di consulenza. URBIT è un organismo nonprofit, i cui eventuali utili concorrono a sostenere le attività culturali dell’INU.

Il presidente ed il direttore di URBIT, il suo Consiglio di Amministrazione, il Comitato Tecnico ed i rappresentanti regionali, prestano la loro attività in forma gratuita, con il solo rimborso delle spese di missione documentate, definite secondo criteri di economicità. La manifestazione specialistica “Urbanpromo Social Housing” è curata da uno specifico Comitato Promotore e da un apposito Comitato Tecnico Scientifico.

URBIT: ORGANI, DIRIGENTI, STRUTTURE ISTITUZIONALI

Consiglio di Amministrazione:

Presidente: Stefano Stanghellini
Direttore: Iginio Rossi
Consiglieri: Andrea Arcidiacono, Daniela Mello, Vittorio Salmoni, Michele Talia, Silvia Viviani