Negli ultimi anni è risultato evidente il connubio tra social housing e rigenerazione urbana. Si è ritenuto quindi appropriato valorizzare le interdipendenze anche nel programma culturale di Urbanpromo, pur mantenendo
le specificità identitarie del social housing.

All’interno di Urbanpromo Progetti per il Paese l’identità di Urbanpromo Social Housing emerge dalla specificità dei tre temi affrontati in questa edizione:

  • accesso alle risorse comunitarie;
  • valorizzazione del patrimonio sociale;
  • impact investing.

 


ACCESSO ALLE RISORSE COMUNITARIE

Un primo tema è quello dell’ “accesso alle risorse comunitarie”. I programmi comunitari di sostegno finanziario agli interventi di social housing pongono questa particolare destinazione all’interno della grande cornice delle infrastrutture sociali, che comprendono anche i servizi scolastici, sanitari, assistenziali e altri ancora. L’accesso alle risorse comunitarie solleva questioni di rilevante importanza, fra le quali la identificazione ed appropriata interpretazione delle fonti di finanziamento ha solo carattere preliminare. Le esperienze europee dimostrano come siano richieste visione strategica, capacità di stabilire partenariati, capacità di gestire con successo le risorse acquisite.

 


VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE SOCIALE

La “valorizzazione del capitale sociale”, in relazione a tali programmi ma anche più in generale a tutti i programmi di investimento, pone al centro della propria attenzione le persone, e quindi le modalità e gli strumenti con cui, nelle esperienze più avanzate, si sta cercando di realizzare un welfare di comunità, e quindi come, con tale prospettiva, si stanno affrontando i fenomeni di invecchiamento, immigrazione, impoverimento, spopolamento.

 


IMPACT INVESTING

In terzo luogo l’evento intende entrare nel merito degli sviluppi che sta registrando nel social housing l’approccio dell’ “impact investing”, in forte crescita in ambito mondiale per effetto dell’affermarsi della logica EGS (environment, society & governance) nell’allocazione dei propri portafogli operata dai grandi investitori, non solo quelli nonprofit ma anche quelli profit. L’esplorazione riguarda la grande varietà dei soggetti che agiscono misurando l’impatto sociale dei loro investimenti ed i modelli social housing verso cui essi indirizzano l’impegno delle risorse.

 


 

https://www.high-endrolex.com/19