L’abitare sociale è il grande tema al centro di Urbanpromo Social Housing, manifestazione specialistica promossa dall’INU insieme con Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Housing Sociale e Fondazione CR Cuneo e con CDPi Sgr.

Da nove anni Urbanpromo Social Housing è l’unico evento italiano interamente dedicato alle politiche abitative, ai loro strumenti, ai settori e alle modalità di intervento.

La precedente edizione si è focalizzata lungo due direttrici: i canali europei di finanziamento e le best practices offerte dall’esperienza francese. In tale occasione, sono state approfondite quattro declinazioni del Social Housing: l’evoluzione dello scenario europeo per il Social Housing, l’integrazione delle risorse nei progetti di rigenerazione urbana, nuovi modelli di abitare e prospettive del Social Housing in Italia.

Il 12 e 13 novembre la Nuvola Lavazza di Torino ospita l’IX edizione della manifestazione, all’interno della XVI edizione di “Urbanpromo Progetti per il Paese”. In questa edizione, l’identità di “Urbanpromo Social Housing” emerge dalla specificità dei tre temi affrontati:

  • accesso alle risorse comunitarie;
  • valorizzazione del patrimonio sociale;
  • impact investing.