Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


La sfida della rigenerazione urbana viene affrontata su più fronti e con approcci molto diversificati.
Uno dei fronti principali è certo quello delle parti di città che, avendo perso da tempo l’originaria funzione, versano in stato di abbandono. Un altro fondamentale fronte è quello delle parti di città che, pur conservando viva l’originaria funzione, hanno un tessuto urbanistico di scadente qualità, con edifici obsoleti ed una struttura urbanistica inadeguata.
L’ampiezza delle aree e le altre loro caratteristiche, le funzioni da insediare o da reinsediare, la dimensione dell’investimento da attivare, e tanti altri specifici aspetti, formano un inedito mix di condizioni che impone, ogni volta, la ricerca di soluzioni originali.
L’innovazione riguarda una pluralità di contenuti: la visione strategica, le nuove funzioni da insediare o quelle originarie da ripensare, l’interpretazione della domanda sociale, il contenuto e la forma del progetto urbano, l’adesione agli SDGs, la strutturazione gestionale e finanziaria di un’operazione in genere basata sul partenariato pubblico-privato, e tanto altro ancora.
La presentazione di alcune fra le più stimolanti progettualità ideate per diverse città italiane si prefigge più obiettivi: valorizzare le esperienze di punta e fare conoscere i loro protagonisti, alimentare di nuovi contenuti il dibattito urbanistico, divulgare le buone pratiche e stimolare comportamenti emulativi.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

Relazioni:

Riqualificazione del Quartiere di San Siro a Milano
Massimo Roj, Progetto CMR
Giovanni Verga, Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano

Investire SGR 10 anni di Social Housing in 100 progetti
Paolo Boleso, Fund Coordinator InvestiRE

Prato: Urban Jungle
Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica, Comune di Prato
Francesco Caporaso, Dirigente Pianificazione Urbanistica, Comune di Prato

Progetto di Sviluppo e Rigenerazione Urbana Sostenibile_ITI Waterfront di Ancona 3.0
Ida Simonella, Assessore Porto Mobilità Finanze del Comune di Ancona

Rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Verona
Paolo Signoretti, Heliopolis S.p.A, Rigenerazione Urbana
Ilaria Segala, Assessore all’Urbanistica, Comune di Verona

Bolzano: WaltherPark
Heinz Peter Hager, SIGNA

Bolzano: Il Progetto dell’Areale Ferroviario
Saluti d’apertura:
Renzo Camaraschi
, Sindaco di Bolzano
Daniel Alfreider
, Assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano

Virna Bussadori, Direttrice della ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia di Bolzano
Boris Podrecca, Architetto, Progettista, Studio Boris Podrecca
Maria Ferrante, Avvocato, Partner di P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Ne discutono con i relatori:
Gianni Biagi, Direttore URBIT
Paolo La Greca, Università degli Studi di Catania

Stefano Rebecchi, Comune di Bolzano

Conclusione dei lavori

Curatori e relatori:
Stefano Stanghellini INU - URBIT
Architetto, già Presidente dell'Inu e Professore ordinario di Estimo nell'Università Iuav di Venezia, ha indirizzato la sua più recente attività sulla fattibilità multidimensionale dei progetti urbani.
Gianni Biagi INU - URBIT
Architetto, ha lavorato come dirigente nella amministrazione pubblica. Ha fatto parte della Giunta Comunale di Firenze (sindaco Domenici). Ha pubblicato sulle principali riviste italiane di architettura e urbanistica. Membro effettivo INU dal 1991.
Paolo La Greca Università di Catania
Professore di “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” nell’Università degli Studi di Catania. È presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (Roma); componente della giunta esecutiva della Società Italiana degli Urbanisti e del direttivo di INU Sicilia. È stato vicepresidente dell’International Society of City and Regional Planners. Autore di oltre 120 pubblicazioni.
Massimo Roj Progetto CMR
Architetto con più di 30 anni di esperienza in ambito internazionale, è Fondatore e Amministratore Delegato della società di progettazione integrata milanese Progetto CMR. Partecipa regolarmente come relatore a conferenze sui temi dell'architettura e della sostenibilità, sui quali ha scritto anche numerose pubblicazioni sia in Italia che all'estero.
Giovanni Verga Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano
Nato a Milano, si è laureato al Politecnico in Ingegneria Civile Edile.Ha svolto e svolge attività professionale in urbanistica ed edilizia. E’ stato Assessore in Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano. E’ Presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti, istituzione culturale continuatrice dello storico Collegio fondato a Milano nel 1563.
Paolo Boleso InvestiRE SGR
Fund Coordinator – BU Development & Social Housing di InvestiRE SGR. Coordina il team di Investire SGR - primario gestore italiano di fondi di investimento immobiliari – per lo sviluppo e la gestione di progetti di Social Housing, Student Housing, Senior Housing, Private Rented Sector e, più in generale, di ogni iniziativa che si caratterizzi per esigenze di residenzialità innovativa, per clientela nazionale ed estera.
Paolo Signoretti Heliopolis S.p.A, Rigenerazione Urbana
Ingegnere ed imprenditore, 41 anni, risiede ad Arco in Trentino. Fondatore e Presidente di Heliopolis, gruppo attivo nell’engineering, nel settore dell’efficientamento energetico e nello sviluppo di iniziative di rigenerazione urbana e di grandi impianti eolici e fotovoltaici.
Ilaria Segala Comune di Verona
Ilaria Segala, ingegnere libero professionista vive e lavora a Verona dove ricopre da tre anni il ruolo di assessore all’urbanistica, edilizia e ambiente del Comune di Verona. Già Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
Virna Bussadori Provincia di Bolzano
Urbanista, da oltre 25 anni lavora presso la Provincia autonoma di Bolzano occupandosi sia di pianificazione comunale che territoriale. Da marzo dirige la Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. È membro dell’Associazione Nazionale degli Urbanisti e presidente onoraria del Consiglio Europeo degli Urbanisti.
Maria Ferrante Partner di P&I – Studio Legale Guccione e Associati
Avvocato esperto in contrattualistica pubblica, ha sviluppato una notevole specializzazione in relazione ad operazioni di finanza di progetto assistendo numerosi soggetti pubblici e privati sia in fase di gara sia nella successiva fase del finanziamento e dell’esecuzione delle opere.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19