Progetti per il Paese

Sala B, Giuseppe Campos Venuti 19 Novembre 2020 09:30/13:30

Stefano Stanghellini, Gianni Biagi, Paolo La Greca, Massimo Roj, Giovanni Verga, Paolo Boleso, Paolo Signoretti, Ilaria Segala, Virna Bussadori, Maria Ferrante

INU - URBIT

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


La sfida della rigenerazione urbana viene affrontata su più fronti e con approcci molto diversificati.
Uno dei fronti principali è certo quello delle parti di città che, avendo perso da tempo l’originaria funzione, versano in stato di abbandono. Un altro fondamentale fronte è quello delle parti di città che, pur conservando viva l’originaria funzione, hanno un tessuto urbanistico di scadente qualità, con edifici obsoleti ed una struttura urbanistica inadeguata.
L’ampiezza delle aree e le altre loro caratteristiche, le funzioni da insediare o da reinsediare, la dimensione dell’investimento da attivare, e tanti altri specifici aspetti, formano un inedito mix di condizioni che impone, ogni volta, la ricerca di soluzioni originali.
L’innovazione riguarda una pluralità di contenuti: la visione strategica, le nuove funzioni da insediare o quelle originarie da ripensare, l’interpretazione della domanda sociale, il contenuto e la forma del progetto urbano, l’adesione agli SDGs, la strutturazione gestionale e finanziaria di un’operazione in genere basata sul partenariato pubblico-privato, e tanto altro ancora.
La presentazione di alcune fra le più stimolanti progettualità ideate per diverse città italiane si prefigge più obiettivi: valorizzare le esperienze di punta e fare conoscere i loro protagonisti, alimentare di nuovi contenuti il dibattito urbanistico, divulgare le buone pratiche e stimolare comportamenti emulativi.


Se sei interessato a partecipare allo sviluppo del programma di questo convegno, puoi lasciarci un commento o una segnalazione nella successiva sezione “contributi”.

PROGRAMMA

Introduce e coordina:
Stefano Stanghellini, Presidente URBIT

Relazioni:

Riqualificazione del Quartiere di San Siro a Milano
Massimo Roj, Progetto CMR
Giovanni Verga, Presidente Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano

Investire SGR 10 anni di Social Housing in 100 progetti
Paolo Boleso, Fund Coordinator InvestiRE

Prato: Urban Jungle
Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica, Comune di Prato
Francesco Caporaso, Dirigente Pianificazione Urbanistica, Comune di Prato

Progetto di Sviluppo e Rigenerazione Urbana Sostenibile_ITI Waterfront di Ancona 3.0
Ida Simonella, Assessore Porto Mobilità Finanze del Comune di Ancona

Rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Verona
Paolo Signoretti, Heliopolis S.p.A, Rigenerazione Urbana
Ilaria Segala, Assessore all’Urbanistica, Comune di Verona

Bolzano: WaltherPark
Heinz Peter Hager, SIGNA

Bolzano: Il Progetto dell’Areale Ferroviario
Saluti d’apertura:
Renzo Camaraschi
, Sindaco di Bolzano
Daniel Alfreider
, Assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano

Virna Bussadori, Direttrice della ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia di Bolzano
Boris Podrecca, Architetto, Progettista, Studio Boris Podrecca
Maria Ferrante, Avvocato, Partner di P&I – Studio Legale Guccione e Associati

Ne discutono con i relatori:
Gianni Biagi, Direttore URBIT
Paolo La Greca, Università degli Studi di Catania

Stefano Rebecchi, Comune di Bolzano

Conclusione dei lavori

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta

Eventi nello stesso giorno

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione.

Il palinsesto dei convegni raccoglie presentazioni, incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento che si svolgono nel corso della manifestazione e non solo, offrendo un programma articolato di contenuti, visioni e confronti sui molteplici temi chiave delle trasformazione urbana.