LA CITTÀ DIGITALE

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


Con questo workshop Urbanpromo intende esplorare un approccio allo studio e alla progettazione della città di grande fascino. L’esplorazione si prefigge di verificare la possibilità di realizzare un evento annuale di analisi, proposta e diffusione delle innovazioni che si avvalgono della intelligenza artificiale, oltre che di quella umana. L’occasione è creata dal casuale incontro con il MEET Digital Culture Center della Fondazione Cariplo.
Le città non sono solo luoghi dell’abitare. Esse sono anche potenti dispositivi creativi per attivare il diverso presente ed esplorare il futuro possibile se consentono una vita di comunità che costruisca relazioni feconde, generi…

PREMIO URBANISTICA

Il Premio URBANISTICA, giunto alla XIV edizione, è conferito ai progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo. I progetti premiati nell’edizione 2020 sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra tenutasi a Torino presso la Nuvola Lavazza tramite il voto espresso dai visitatori di Urbanpromo nel corso della manifestazione.
Dall’edizione 2016 i progetti sono valutati con riferimento ai seguenti contenuti, individuati dal Direttore della rivista per evidenziare i temi più importanti dell’urbanistica contemporanea: nuove modalità dell’abitare e del produrre; rigenerazione ambientale, economica e sociale; innovazione tecnologica per la gestione urbana.

PROGRAMMA

Presentazione
Valentina Cosmi, URBIT, coordinatrice del Premio URBANISTICA

 

NUOVE…

IDEE E PROGETTI PER RIQUALIFICARE PARTI DI CITTÀ

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


La sfida della rigenerazione urbana viene affrontata su più fronti e con approcci molto diversificati.
Uno dei fronti principali è certo quello delle parti di città che, avendo perso da tempo l’originaria funzione, versano in stato di abbandono. Un altro fondamentale fronte è quello delle parti di città che, pur conservando viva l’originaria funzione, hanno un tessuto urbanistico di scadente qualità, con edifici obsoleti ed una struttura urbanistica inadeguata.
L’ampiezza delle aree e le altre loro caratteristiche, le funzioni da insediare o da reinsediare, la dimensione dell’investimento da attivare, e tanti altri specifici aspetti, formano un inedito…

https://www.high-endrolex.com/19