Area ex Manifattura Tabacchi

La Rigenerazione Urbana dell’ex Manifattura Tabacchi a Verona, promossa e guidata dagli imprenditori Hager e Signoretti, si pone come obiettivo principale quello di riconnettere la città al quartiere fieristico, passando per la futura stazione dell’alta velocità, creando così un luogo di vita e di attrazione per tutta la comunità.

Il compendio diverrà una destination place composta da un mix di funzioni: tre alberghi, spazi commerciali, uffici e servizi, circa 900 parcheggi interrati e nella piazza centrale, a ricordo dell’attività industriale, la ciminiera in mattoni.
La connessione rapida e sicura tra la Fiera e la città avverrà grazie al filobus ed al…

IDEE E PROGETTI PER RIQUALIFICARE PARTI DI CITTÀ

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


La sfida della rigenerazione urbana viene affrontata su più fronti e con approcci molto diversificati.
Uno dei fronti principali è certo quello delle parti di città che, avendo perso da tempo l’originaria funzione, versano in stato di abbandono. Un altro fondamentale fronte è quello delle parti di città che, pur conservando viva l’originaria funzione, hanno un tessuto urbanistico di scadente qualità, con edifici obsoleti ed una struttura urbanistica inadeguata.
L’ampiezza delle aree e le altre loro caratteristiche, le funzioni da insediare o da reinsediare, la dimensione dell’investimento da attivare, e tanti altri specifici aspetti, formano un inedito…

https://www.high-endrolex.com/19