Il Piano della mobilità attiva del Parco Geominerario

La rete di percorsi di mobilità attiva individuata nel Piano per il Parco Geominerario consente di impostare un sistema plurimodale di mobilità attiva (trekking, cicloturismo) che consente la fruizione e l’accessibilità sostenibile, a scala regionale, delle componenti di valore naturale, storico e ambientale afferenti al Parco Geominerario.

Attraverso la connessione fisica delle otto aree del Parco si offre la possibilità di superare il frazionamento dovuto alla diffusione delle stesse sull’intero territorio regionale, favorendo inoltre la riconoscibilità e la coesione dei paesaggi regionali che si presentano attualmente frammentati. Inoltre, con l’obiettivo di assicurare un’adeguata continuità territoriale alle valenze distribuite sul territorio,…

RETI PER LA MOBILITÀ ATTIVA INTEGRATA

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU – URBIT


L’emergenza sanitaria ha ribaltato gli assetti della mobilità in particolare urbana. Il trasporto pubblico non riesce a soddisfare adeguatamente la domanda, l’incremento di quello automobilistico genera impatti ambientali e sanitari negativi, il ricorso a modalità “dolci” è rallentato dalla carenza delle infrastrutture specifiche. Molte indicazioni nei differenti livelli amministrativi si stanno manifestando nella direzione di interventi in grado di rispondere al nuovo contesto quali sono per esempio le visioni di città che ri-interpretano l’impianto urbanistico a partire dalla costruzione di quartieri.
Per tutti la fruizione urbana si consuma nella dimensione di spostamenti ridotti…

https://www.high-endrolex.com/19