Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: percorsi microclimatici negli spazi urbani

In fase di formazione del quadro conoscitivo diagnostico del nuovo piano urbanistico comunale è stato affrontato il tema della mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici i cui effetti principali sono le onde di calore, le intense precipitazioni meteoriche ed il riscaldamento globale. Nello specifico, con l’obiettivo di incrementare la vivibilità urbana contrastando il fenomeno delle onde di calore, l’analisi dei tessuti del centro urbano e di alcune frazioni maggiori ha evidenziato la opportunità di individuare percorsi dedicati alla mobilità dolce per raggiungere luoghi di interesse (servizi primari, parchi urbani) opportunamente mitigati con l’utilizzo della vegetazione e di materiali freddi…

La strategia per la qualità urbana ed ecologico ambientale nel PUG di Modena tra eredità e visione futura

Il nuovo strumento urbanistico per il Comune di Modena si inserisce in un mutato contesto normativo, operativo e culturale. La nuova legge regionale dell’Emilia-Romagna 24/2017 ha aperto la strada ad una nuova stagione per il governo del territorio, improntata alla riduzione del consumo di suolo, alla promozione della rigenerazione urbana, al contrasto dei fenomeni legati al cambiamento climatico e alla difesa dai rischi. Definire un piano con la nuova normativa costituisce un’importante occasione sperimentale per Modena, non solo per rinnovare la strumentazione comunale, ma anche per immaginare il futuro della città.

Il Comune ha presentato nella consultazione preliminare, il progetto…

PIANIFICAZIONE URBANISTICA CLIMATEPROOF

Filippo Magni, Francesco Musco, Università Iuav di Venezia


Il cambiamento climatico è stato ormai definito all’unanimità come una delle questioni scientifiche e politiche più problematiche del XXI secolo. Negli ultimi due decenni è emerso un crescente interesse sul ruolo degli enti di governo sia nazionali che locali all’interno dei processi di governance del clima. Le esperienze globali e la letteratura di settore hanno identificato possibilità convincenti per una governance del clima attraverso la sperimentazione di processi e strumenti urbanistici innovativi, che promettono di far progredire la risposta climatica globale, nonostante la stagnazione politica a livello internazionale.
In quest’ottica la sessione…