ROVERETO: STRATEGIE ED OPPORTUNITÀ DI RIGENERAZIONE URBANA

L’Amministrazione Comunale è impegnata nel guidare i processi di trasformazione urbanistica verso l’insediamento di funzioni utili per il rafforzamento del tessuto economico e sociale della città, cercando nel contempo di valorizzare il paesaggio urbano e di migliorare le connessioni del tessuto urbano sviluppatosi nella zona occidentale della città con il nucleo centrale ad ovest dell’asse. La futura riconversione di spazi abbandonati ed aree degradate quali l’ex Mangimificio Sav, l’ex Cava Manica, il Parcheggio Follone, l’ex Merloni, insieme con la rinnovata l’ex Marangoni Meccanica, definirà l’assetto urbanistico ed anche l’identità urbana destinati a permanere per un lungo arco di tempo….

“Genova Gourmet”: ritratto di famiglia

L’ultimo nato si chiama “Genova Gourmet Bartender”, ed è il marchio che richiama gli aromi, i profumi e i paesaggi della Liguria ma anche l’abilità dei grandi barman di bordo di una volta nel miscelare cocktail e bevande dai nomi evocativi.  Così, quando sono stati chiamati dalla Regione Liguria a misurarsi con il Festival di Sanremo, i “Genova Gourmet Bartender” si sono presentati con un cocktail dedicato al festival, dal nome “70… e non sentirli”. Ed è solo un esempio di come l’appartenenza ad uno dei marchi collettivi gestiti dalla Camera di Commercio di Genova possa trasformarsi, con un…

RIGENERAZIONE URBANA, SOCIAL HOUSING E COMUNITÀ

Maurizio Bocconcino, Anna Rabbia, Bianca Anna Viarizzo
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT


Il Regno Unito, fin dall’epoca vittoriana, si distingue per l’approccio sociale ai temi dell’abitare e della fruizione degli spazi dedicati alle attività lavorative e al tempo privato, in un continuo evolversi, passando per le successive fasi dello sviluppo industriale. I modelli e i cambiamenti affrontati dalla società britannica sono certamente fonte di ispirazione perché accomunano le nostre realtà, in particolare nelle relazioni tra città storica e città oltre le mura e tra città e campagna.
Il Regno Unito ha una distribuzione di popolazione molto varia, simile a quella italiana: metropoli…