Stefano Armenia, SYDIC – SYSTEM DYNAMICS ITALIAN CHAPTER, Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino, Presidente RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile , Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


L’evento “Climate Action Simulation” promuove la conoscenza “sistemica” delle dinamiche alla base degli attuali cambiamenti climatici, sviluppando così una maggior consapevolezza in merito ad esse e conducendo alla assunzione di posizioni coerenti con la realtà dei fenomeni in atto e riversabili nelle negoziazioni sul clima. L’evento è un gioco di ruolo altamente interattivo che simula le dinamiche di negoziazione sul clima proprio come accade in una sessione di COP.

L’esercizio di role-play utilizza il modello di simulazione En-ROADS (sviluppato da Climate Interactive) per coinvolgere un’ampia gamma di partecipanti nell’esplorazione di tecnologie chiave e soluzioni politiche per affrontare il riscaldamento globale. Il gioco è condotto come fosse una simulazione di un vero e proprio vertice di emergenza sul clima organizzato dalle Nazioni Unite, che convoca le varie parti del pianeta interessate dal problema (Climate Justice Hawks, Conventional Energy Representatives, Clean Tech Representatives, Land, Agriculture & Food, Industrial World representatives, World Governments) al fine di negoziare un piano “concreto” che sia orientato a limitare il riscaldamento, secondo le regole dettate dagli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Questa simulazione costituisce un format interattivo e divertente: le varie parti costituiranno dei veri e propri gruppi che riceveranno dei precisi obiettivi di negoziazione per la limitazione della temperatura globale del pianeta. La sessione sarà moderata da alcuni partecipanti che già conoscono la dinamica dell’esercizio. I moderatori spiegheranno i motivi che portano certe scelte a generare determinati impatti, e quindi gli interessi di parte sottesi ai fenomeni che sono alla base dei cambiamenti climatici.

La partecipazione all’esercizio “Climate Action Simulation” migliora la conoscenza dei partecipanti in relazione alle azioni necessarie per affrontare il cambiamento climatico ed aumenta l’impegno sia personale che emotivo relativo alle questioni climatiche, lasciando ai partecipanti la sensazione che l’umanità (ed ognuno di noi) abbia tutte le potenzialità per affrontare il cambiamento climatico in maniera efficace giorno dopo giorno. La partecipazione alla “Climate Action Simulation” presuppone l’iscrizione da effettuarsi entro il giorno 5 novembre.


PROGRAMMA

Introduzione, motivazioni e attese:
Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino, Presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

“Climate Action Simulation”

Conduzione e moderazione a cura di:
Stefano Armenia, SYDIC – System Dynamics Italian Chapter
Stefania Migliavacca, SYDIC – System Dynamics Italian Chapter

Programma della sessione interattiva:
Plenaria di Briefing
Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro
Sessione di debriefing
Restituzione degli esiti in sessione plenaria

Conclusioni:
Stefano Caserini, coordinatore del GdL Climate Change di RUS

 

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19