Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Roberta Capuis, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio-Imprese per l’Italia


Da sempre l’Unione europea sostiene lo sviluppo delle aree urbane quali motori del cambiamento per realizzare una nuova era di rispetto ambientale, resilienza e inclusività, e ancor più lo sta facendo nel corso di questa drammatica crisi affinché la pandemia possa divenire un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attività degli imprenditori. La nuova Politica di coesione europea 2021-2027 offre ai territori l’occasione di definire e gestire direttamente progetti e azioni di rigenerazione urbana per il rilancio economico, sociale e ambientale delle città, anche a favore delle imprese del commercio e dei servizi. Allo stesso modo, le misure e le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono spesso focalizzate sulle sfide urbane e territoriali del nostro Paese come il Programma innovativo per la qualità dell’abitare, dedicato alle politiche abitative delle città e alla rigenerazione del tessuto socio-economico, e il Piano Nazionale Borghi, basato sulla rigenerazione culturale dei piccoli centri e il loro rilancio turistico.
Al centro del dibattito, promosso quest’anno da Confcommercio-Imprese per l’Italia, le ingenti risorse a disposizione di città, territori ed economie urbane che rappresentano un’irripetibile occasione per sviluppare, nei prossimi anni, progettualità condivise e integrate e consolidare i risultati fin qui raggiunti, nel solco di quanto già sperimentato dalle Confcommercio territoriali, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di riferimento e ampi partenariati locali.


PROGRAMMA

Apertura e saluti di benvenuto:
Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia**
Stefano Stanghellini, Presidente Onorario INU

Prima sessione
Tavola rotonda: strumenti, risorse e territori

Introduce e modera:
Paola Pierotti, giornalista PPAN

Alberto Marchiori, Consigliere Incaricato per la rigenerazione urbana,  Confcommercio-Imprese per l’Italia
Antonella Galdi, Vice Segretario Generale, ANCI
Giorgio Martini, Autorità di gestione PON Metro, Agenzia per la Coesione Territoriale
Barbara Casagrande, Responsabile Direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Massimo Castelli, Coordinatore nazionale ANCI Piccoli Comuni e Sindaco di Cerignale (PC)

Seconda sessione
Territori, progetti e opportunità

Introduce:
Roberta Capuis, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Confcommercio-Imprese per l’Italia

“Interventi volti al sostegno di iniziative di riqualificazione e valorizzazione dei borghi storici delle Marche”
Massimiliano Polacco, Direttore Generale, Confcommercio Marche

“Il Protocollo regionale ANCI-Confcommercio Umbria e la programmazione europea 2021-2027”
Federico Fiorucci, Coordinatore regionale, Confcommercio Umbria

“Milano, due luoghi rigenerati a servizio della città e dei quartieri: Piazzale Loreto e Mercato Coperto Morsenchio”
Monica Asnaghi, Responsabile Area Urbanistica, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
con
“Evoluzione di un Mercato coperto”
Claudio Salluzzo, Coordinatore Filiera Agroalimentare
“Loreto, una piazza verde e inclusiva per la Milano del futuro”
Michele Montevecchi, Direttore Sviluppo New Business Nhood

Presentazione del Corso di Formazione “PNRR, rigenerazione urbana e politiche del commercio”
Giovanna Mavellia
, Segretario Generale, Confcommercio Lombardia
Luca Tamini, Professore di Urbanistica, Politecnico di Milano

Dibattito e conclusioni

**videomessaggio

Curatori e relatori:
Carlo Sangalli Confcommercio-Imprese per l’Italia
Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e di Confcommercio Lombardia, è alla guida della Confederazione Nazionale Confcommercio-Imprese per l’Italia dal 2006. Laureato in giurisprudenza, ha ricoperto la carica di Parlamentare dal 1968 al 1992. Già Presidente di Unioncamere, è ad oggi Presidente della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Stefano Stanghellini Presidente Onorario INU
Architetto, già Presidente dell'INU e Professore ordinario di Estimo nell'Università Iuav di Venezia, ha indirizzato la sua più recente attività sulla fattibilità multidimensionale dei progetti urbani. È Presidente di URBIT.
Paola Pierotti PPAN
Architetto e giornalista. Co-fondatrice con Andrea Nonni della società PPAN srl che sviluppa e coordina piani di comunicazione e management per iniziative che riguardano la rigenerazione urbana. Dal 2004 ha iniziato l’attività giornalistica con Il Sole 24 Ore con cui continua la collaborazione sui temi della città, dell’architettura e del real estate.
Alberto Marchiori Confcommercio-Imprese per l’Italia
Architetto, presidente di Confcommercio Pordenone dal 1994 e di “Sviluppo e Territorio”, associazione pubblico-privata che si occupa di valorizzazione dei centri urbani. Già incaricato alle Politiche europee di Confcommercio per oltre 10 anni, è ora incaricato alla Rigenerazione Urbana. Dal 2020 è membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE).
Antonella Galdi Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
Vice-Segretario Generale dell’ANCI. È responsabile dell’Area Innovazione, Attività produttive, Energia, Ambiente, Cultura, Turismo e Politiche giovanili. È Direttore di Publica, la Scuola di formazione dell'Anci per giovani amministratori.
Giorgio Martini Agenzia per la Coesione Territoriale
Dirigente dell’Ufficio 4 di Staff del Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale a cui sono demandate le funzioni di Autorità di Gestione dei Programmi Operativi per le Città Metropolitane e responsabile ad interim dell’Ufficio 1 “Sviluppo sostenibile e crescita intelligente” dell’Area Progetti e Strumenti della medesima Agenzia.
Barbara Casagrande Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Nata a Roma il 26/11/1969, laureata in giurisprudenza alla LUISS nel 1993, Dirigente dello Stato dal 24 settembre 1999, dal 18 luglio 2018 è Direttore Generale per l’Edilizia Statale, le Politiche Abitative, la Riqualificazione Urbana e gli II.SS. del MIMS.
Massimo Castelli Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
Dal 2009 Sindaco di Cerignale (PC), piccolissimo comune montano di 124 abitanti. Presidente della Comunità Montana dell’Appennino Piacentino dal 2009 al 2014, Consigliere Provinciale di Piacenza dal 2014 al 2018 con delega alla montagna, Coordinatore Regionale Emilia-Romagna ANCI Piccoli Comuni dal 2009 al 2014 e Coordinatore Nazionale ANCI Piccoli Comuni dal 2015 ad oggi.
Roberta Capuis Confcommercio-Imprese per l’Italia
Architetto, con esperienze nel settore privato e diversi incarichi nella Pubblica Amministrazione, è attualmente responsabile del Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio e impegnata nella promozione di processi condivisi di sviluppo urbano, economico, sociale, culturale e ambientale.
Massimiliano Polacco Confcommercio Marche
Giornalista e docente universitario, è Direttore Generale di Confcommercio Marche e di Confcommercio Marche Centrali. E’ inoltre Membro della Giunta e del Consiglio della Camera di Commercio Unica delle Marche con delega al Turismo e Presidente dell’Ente Bilaterale Pluriterritoriale Terziario Marche.
Federico Fiorucci Confcommercio Umbria
Laureato in giurisprudenza, in Confcommercio dal 1996 con vari incarichi. Attualmente segue, tra le altre cose, normativa del commercio, rigenerazione urbana e rivitalizzazione di centri storici partendo dalla progettazione integrata e sistemica quale risposta ai mali urbani.
Monica Asnaghi Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
Architetto, è responsabile dell’Area Urbanistica di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Affianca e accompagna le Associazioni di Categoria e Territoriali nelle valutazioni che riguardano le relazioni e l’impatto che le scelte urbanistiche definite dalle pubbliche amministrazioni hanno sullo sviluppo della rete delle imprese presenti sul territorio.
Claudio Salluzzo Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
Inizia la propria carriera in Confcommercio nel 1982. È stato Vice Direttore di Confcommercio Napoli e nel 1984 assume la Direzione di Confcommercio Salerno. Dal 1996 è Dirigente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, occupandosi delle Associazioni del Dettaglio Alimentare, ed è oggi Responsabile del Coordinamento della Filiera Agroalimentare.
Michele Montevecchi Nhood – New Living Mood
Ingegnere civile. Nel 1999 entra in Milano Centrale Servizi, poi PirelliRE, dove diventa capo dell’asset management aree e urbanizzazioni. Nel 2007 entra in Gallerie Commerciali Italia alla guida dello sviluppo centri commerciali. Con la trasformazione dell’azienda in Ceetrus e poi Nhood, assume la responsabilità dei progetti di riqualificazione urbana.
Giovanna Mavellia Confcommercio Lombardia
Laureata in giurisprudenza e giornalista pubblicista, dal 2010 è Segretario Generale di Confcommercio Lombardia. Dal 2016 è membro di Giunta della Fondazione CAPAC - Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano e dal 2019 è Componente dell’Organismo di Vigilanza della Fondazione Fiera Milano.
Luca Tamini Politecnico di Milano
Professore associato di Urbanistica e responsabile scientifico del Laboratorio URB&COM - Urbanistica e Commercio del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, dove svolge attività di ricerca e di alta formazione occupandosi di regolazione urbanistica delle attività economiche urbane.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19