NUOVE OPPORTUNITÀ PER CITTÀ, TERRITORI ED ECONOMIE URBANE

Roberta Capuis, Responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana di Confcommercio-Imprese per l’Italia


Da sempre l’Unione europea sostiene lo sviluppo delle aree urbane quali motori del cambiamento per realizzare una nuova era di rispetto ambientale, resilienza e inclusività, e ancor più lo sta facendo nel corso di questa drammatica crisi affinché la pandemia possa divenire un’opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attività degli imprenditori. La nuova Politica di coesione europea 2021-2027 offre ai territori l’occasione di definire e gestire direttamente progetti e azioni di rigenerazione urbana per il rilancio economico, sociale e ambientale delle città, anche a…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Quarta sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


Per ricostituire la comunità del social housing e massimizzare i risultati culturali della manifestazione, Urbanpromo Social Housing riprende in tavoli di lavoro i temi introdotti nelle sessioni plenarie.
Il lavoro nei tavoli contempla testimonianze e confronti stimolati da facilitatori che indirizzeranno i singoli contributi verso la produzione di un documento comune sui tematismi affrontati nelle sessioni plenarie.
Il documento prodotto diventerà patrimonio della comunità del social housing e sarà diffuso presso le Istituzioni e gli…

SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Terza sessione

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della seconda giornata di approfondimento sul Social Housing è dedicata ai seguenti due temi guida:
– l’impiego efficiente ed efficace delle risorse finanziarie del PNRR e delle altre risorse pubbliche disponibili
– lo sviluppo dei servizi digitali per migliorare la qualità dell’abitare.

A differenza della prima giornata, in questo caso i due temi restano distinti e sono trattati da relatori che compongono due diversi panel.
Il partenariato tra il settore pubblico e…

https://www.high-endrolex.com/19