MOBILITÀ ATTIVA PER LA QUALITÀ DI CITTÀ E TERRITORI

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU-URBIT


L’emergenza vissuta negli ultimi due anni ha messo in evidenza ancora maggiormente il ruolo determinante degli spostamenti, in particolare delle persone, nei riguardi del funzionamento urbano e della qualità della vita. La mobilità ha di conseguenza assunto pesi e ruoli complessi e articolati che l’hanno spostata dall’essere una funzione specialistica o peggio settoriale nell’impianto pianificatorio e progettuale dello spazio urbano e territoriale. Il sistema della mobilità è un sinonimo del sistema dell’abitare: ambedue per essere efficienti implicano coerenza con integrazione, inclusione, bene-essere, ecc. In questo contesto culturale è evidente come la mobilità attiva (pedonale e…

MOBILITÀ ATTIVA E SOSTENIBILITÀ

Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU-URBIT
In collaborazione con FIAB – ComuniCiclabili


Il “Patto per l’urbanistica città accessibili a tutti” è la sperimentazione che l’INU sta sviluppando con le città di: Ancona, Genova, Livorno, Mantova, Reggio Emilia, Spello, Taranto e Udine, all’interno del programma 2019-2022 “Città accessibili a tutti” (www.atlantecittaccessibili.inu.it).

Attraverso un lavoro condiviso e di confronto le 8 città intendono: definire e applicare soluzioni integrate  per migliorare la qualità della vita; mettere a sistema misure, disposizioni e servizi di welfare; offrire alla loro comunità vantaggi competitivi inerenti l’accessibilità e la sostenibilità in linea con l’Agenda 2030; andare oltre la logica…

https://www.high-endrolex.com/19