Il Piano urbanistico generale del Comune di Bologna

Bologna è il primo Comune della Regione Emilia-Romagna ad avere approvato il Piano Urbanistico Generale (PUG), come richiesto dalla legge regionale 24/2017. Il nuovo PUG del Comune di Bologna è stato definitivamente approvato il 26 luglio 2021 ed entrato in vigore il 29 settembre 2021.
Il Piano ha colto due sfide, quella dell’innovazione e quella della continuità rispetto agli strumenti approvati in precedenza.
Gli obiettivi individuati, che sostanziano la visione della città al futuro, sono 3. Il primo “Resilienza e ambiente”, ovvero assicurare salute e benessere a chi abita la città oggi e a chi la abiterà domani, minimizzando i rischi…

L’INTELLIGENZA DELLA CITTÀ

Giulia Fini, INU Lombardia, Politecnico di Milano, Gianluca Perinotto, INU Lombardia


In continuità con il ciclo di video-interviste a qualificati esperti di discipline afferenti alla città e al territorio e connesse con l’urbanistica – realizzate dall’INU e consultabili sul sito www.inu.it – Urbanpromo propone un incontro di approfondimento con l’obiettivo di riportare gli elementi di sintesi e le riflessioni emerse nei dialoghi multidisciplinari.
Gli esperti chiamati a esprimersi potranno sintetizzare la loro riflessione sui due temi che sono stati loro posti, che sostanziarono l’iniziativa e lo sviluppo delle interviste: quali elementi di comprensione dei fenomeni urbani e insediativi sono emersi…

CITY&FOOD

Matelda Reho, Giulia Lucertini, Università Iuav di Venezia


Si parla sempre più di frequente di strategie urbane del cibo, e numerosissimi, soprattutto in questi ultimi mesi, sono stati gli appuntamenti di discussione sul tema. Siamo infatti in una fase più matura, in cui è possibile formulare valutazioni e sciogliere alcuni nodi relativi alla governance dei processi in atto, alla istituzionalizzazione di forme di azione sperimentate. In questo contesto, grande assente sembra essere la pianificazione spaziale, almeno nello specifico del nostro Paese. Lo spazio di discussione messo a disposizione da Urbanpromo e la concomitante celebrazione dei cinquanta anni dalla istituzione…

https://www.high-endrolex.com/19