Bologna Città della conoscenza

Per cogliere a pieno la grande opportunità offerta dalle risorse del PNRR e dalle strategie di ripresa europee, Bologna scommette sul potenziale di sviluppo del proprio ecosistema della conoscenza.

L’insieme dei luoghi della Città della Conoscenza si articola principalmente in cinque distretti che ospitano attività di grande rilevanza scientifica, tecnologica e culturale per la città e offrono ulteriori possibilità di sviluppo con la rigenerazione di aree dismesse.

Il Piano Urbano Integrato predisposto dalla Città Metropolitana di Bologna secondo quanto previsto dal PNRR M5 inclusione e coesione, con investimento di oltre 157 mln che vengono impegnati in 9 progetti finalizzati a rafforzare…

LA RIGENERAZIONE DELLE AREE FERROVIARIE DI TORINO: IL FUTURO DELL’AREA LINGOTTO

FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane)


FS Sistemi Urbani è la società capofila del nuovo Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, la cui mission consiste nella valorizzazione del potenziale di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare del Gruppo, anche attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e coinvolgimento degli stakeholder rappresentano due dei principali driver dei progetti portati avanti dalla società, che nel corso degli anni si è interfacciata con numerosi operatori di settore ed enti locali.

Nell’edizione 2019 di UrbanPromo “Progetti per il Paese” svoltasi a Torino, FS Sistemi Urbani ha…

URBANPROMO SOCIAL HOUSING: TERZA SESSIONE

Comitato Tecnico Scientifico Urbanpromo Social Housing


La terza sessione è articolata in due moduli. Il primo fornisce il quadro complessivo degli investimenti in corso di attivazione grazie alle risorse del PNRR e della programmazione comunitaria: è questa la base informativa comune alle singole progettualità oggetto di approfondimento in Urbanpromo. Il secondo modulo provvede a relazionare l’esperienza italiana a quella europea. Dopo la Francia e il Regno Unito, ospiti delle precedenti edizioni di Urbanpromo, è ora la volta della Germania. Del sistema abitativo tedesco, imperniato sull’affitto, sono esaminate le soluzioni di carattere sociale, le politiche di inclusione, l’adattamento alle trasformazioni…

PREMIO URBANISTICA

Il Premio URBANISTICA, giunto alla XIV edizione, è conferito ai progetti esposti nelle edizioni 2020 e 2021 di Urbanpromo; i progetti premiati nell’edizione 2022 sono stati scelti tra quelli esposti nella Gallery multimediale e nella Mostra che si è tenuta al MEET – Digital Culture Center tramite il voto espresso online dagli utenti registrati al sito di Urbanpromo.
Dall’edizione 2016 i progetti sono valutati con riferimento ai seguenti contenuti, individuati dal Direttore della rivista per evidenziare i temi più importanti dell’urbanistica contemporanea: nuove modalità dell’abitare e del produrre; rigenerazione ambientale, economica e sociale; innovazione tecnologica per la gestione urbana.


PROGRAMMA

Presentazione
Valentina…

https://www.high-endrolex.com/19