FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare

Da oltre dieci anni Cassa Depositi e Prestiti è impegnata a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’Edilizia Privata Sociale, il cosiddetto Housing Sociale, attraverso un fondo di fondi, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), di cui è investitore di riferimento (con 1 miliardo di euro capitale, pari a circa il 50% della dotazione finanziaria complessiva), nonché gestore attraverso la controllata CDP Immobiliare SGR. Il FIA opera attraverso un Sistema Integrato di Fondi (SIF): 29 fondi immobiliari locali, gestiti da 9 SGR, che hanno come investitore di riferimento il FIA (con quote comprese tra il 33 e l’80% del capitale…

Condividere gli spazi, includere le differenze

Condividere gli spazi, includere le differenze: questo nome evidenzia il messaggio e le finalità che questa nuova struttura inaugurata a maggio 2022 nel quartiere Arpini a Orbassano vuole offrire: fornire una risposta al disagio abitativo del territorio e sviluppare un nuovo servizio residenziale specificatamente dedicato all’integrazione di persone affette da grave disabilità motoria, in collaborazione con il “Gruppo di Aiuto e Sostegno del Disagio Abitativo delle Persone con gravi disabilità”.

Il progetto immaginato da Cooperativa Giuseppe Di Vittorio, FASP e Fondazione Compagnia di San Paolo, InvestiRE SGR  (primario operatore italiano nella gestione di fondi di investimento immobiliari tra cui il…

Nuovi poli di ospitalità e di aggregazione territoriale

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto la realizzazione di 2 nuove strutture di social housing a Torino con un contributo complessivo di € 895.000.

Entrambe le iniziative sono caratterizzate da mix sociale e funzionale e mirano contemporaneamente al riscontro del fabbisogno abitativo, alla riqualificazione urbana e alla rivitalizzazione sociale del contesto locale. Si configurano come hub territoriali che coinvolgono le risorse del contesto e i cittadini, promuovendo una comunità aperta e inclusiva, rigenerando strutture e territorio, offrendo occasioni e spazi di incontro, relazioni positive e rigenerative, attività culturali, aggregative, educative e sportive in zone della città che necessitano…

Rigenerare Città e Comunità: i servizi integrativi di comunità per la gestione di alloggi sociali

Sperimentare un “salto di scala” del sistema collaborativo proprio delle iniziative di Social Housing verso gli ambiti urbani in cui le iniziative stesse si collocano.

La Regione Toscana ha promosso, tramite il Fondo Housing Toscano, gestito da InvestiRE Sgr e partecipato tra gli altri dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare Sgr, lo sviluppo di servizi integrativi di comunità che possano accelerare la transizione dalla residenza all’abitare colmando il gap tra l’alloggio e lo spazio pubblico attraverso la partecipazione attiva degli abitanti alla vita sociale e culturale delle nostre città.

Una prima fase di analisi, condotta su sei iniziative…

ReSys, il software per la gestione immobiliare

La gestione degli immobili in Social Housing ha assunto nel corso del tempo un’importanza strategica anche per i soggetti che hanno allargato la propria offerta di servizi sociali e cooperativi. Sono emerse in questo segmento di mercato nuove figure professionali, quali il property e facility manager, che rappresentano funzioni diversificate, dal gestore strutturato alla business unit aziendale.

In questo scenario, Softime ha avviato da diversi anni il progetto ReSys, una piattaforma informatica completamente web, in grado di soddisfare in maniera trasversale le necessità del mondo ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) e Housing Sociale. ReSys infatti è un ecosistema composto da una…

Urban Housing Coop-Net

L’arretramento del welfare pubblico spinge a cercare risposte a bisogni, individuali e collettivi, nella capacità delle persone e delle realtà della società civile di autorganizzarsi per condividere risorse e attivare processi generativi di valore sociale su base mutualistica: il welfare generativo.

Facilitare la nascita di comunità abitative significa attivare nuovi elementi in grado di unire e tenere insieme le persone: condividere lo stesso luogo di residenza non è sufficiente.

Il valore aggiunto sta nei servizi all’abitare dei quali la comunità abitativa rappresenta componente primaria nelle strategie di definizione e produzione dell’offerta da co-progettare.

L’Urban Housing è un nuovo modo di abitare sperimentando…

RIGENERARE CITTÀ E COMUNITÀ

InvestiRE SGR SpA


InvestiRE Sgr si è resa protagonista negli ultimi dieci anni nel panorama nazionale – attraverso la gestione dei fondi immobiliari etici dedicati al social housing partecipati dal Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da CDP Immobiliare SGR – della creazione di valore sociale attraverso la rigenerazione urbana.

La collaborazione con gli stakeholder pubblici e privati territoriali, tra cui il consolidato partenariato con il mondo delle fondazioni, ha permesso ad InvestiRE Sgr di specializzarsi nella riqualificazione di asset dismessi e degradati nei centri cittadini, contribuendo alla rigenerazione non solo urbana, ma anche sociale con l’attivazione di nuove comunità vive…

https://www.high-endrolex.com/19