Città

Sala Margherita Hack 13 Novembre 2026 09:30/13:30

SIEV

A cura di
Marta Carla Bottero, SIEV – Politecnico di Torino
Alessandra Oppio
, SIEV – Politecnico di Milano


Negli ultimi decenni i grandi eventi – culturali, sportivi, espositivi, religiosi. – hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nelle strategie di sviluppo urbano e territoriale. Manifestazioni quali Giochi Olimpici, Esposizioni Universali, Capitali Europee della Cultura, Grandi Eventi sportivi internazionali, festival e manifestazioni culturali rappresentano occasioni straordinarie di investimento, promozione territoriale e innovazione, e pongono al contempo importanti questioni relative alla valutazione dei loro effetti economici, sociali, ambientali, culturali, di governance etc.

La crescente complessità dei processi decisionali associati alla pianificazione e gestione dei grandi eventi richiede approcci valutativi multidimensionali, in grado di integrare analisi quantitative e qualitative, valutazioni ex ante, in itinere ed ex post, nonché metodologie capaci di cogliere gli impatti diretti, indiretti, indotti e di lungo periodo. In particolare, emerge l’esigenza di comprendere non solo i ritorni economici e finanziari, ma anche le ricadute in termini di rigenerazione urbana, sostenibilità, inclusione sociale, reputazione territoriale, governance e legacy materiale e immateriale.

In questo quadro, il seminario SIEV intende promuovere una riflessione interdisciplinare sul ruolo della valutazione nei processi di ideazione, programmazione, realizzazione e monitoraggio dei grandi eventi, favorendo il confronto tra studiosi, professionisti e decisori pubblici, con particolare attenzione ai seguenti temi:

  • Valutazione degli impatti territoriali e urbani;
  • Metodi e modelli per la valutazione dei grandi eventi;
  • Analisi costi-benefici e valutazione economica;
  • Analisi Multicriteri e valutazioni strategiche;
  • Rigenerazione urbana e trasformazioni infrastrutturali;
  • Legacy dei grandi eventi e impatti di lungo periodo;
  • Valutazione della sostenibilità ambientale;
  • Impatti sociali, culturali e comunitari;
  • Partecipazione degli stakeholder e processi decisionali;
  • Indicatori e sistemi di monitoraggio;
  • Analisi dell’immagine territoriale;
  • Eventi e sviluppo turistico;
  • Governance, partenariati pubblico-privati e modelli organizzativi;
  • Casi studio nazionali e internazionali.

PROGRAMMA

09:30 Inizio dei lavori e saluti istituzionali

10:00 Prima parte
Relazioni di apertura

Introduce e coordina
Giulio Mondini, SIEV

Intervengono

“Progettare un evento musicale: sostenibilità, organizzazione  e rapporto con il  territorio”
Stefano Bottura, BetterDays, MI AMI Festival

“I riconoscimenti  culturali come motore di trasformazione territoriale”
Marco Valle, Fondazione LINKS

Discussant:
Federico Dell’Anna, Politecnico  di Torino
Marta Dell’Ovo
, Politecnico di Milano
Pierfrancesco De Paola, Università Federico II di Napoli

12:00 Seconda parte
Attività dell’associazione a cura di SIEV Giovani

13:30 Chiusura dei lavori

Eventi nello stesso giorno

Il palinsesto dei convegni raccoglie presentazioni, incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento che si svolgono nel corso della manifestazione e non solo, offrendo un programma articolato di contenuti, visioni e confronti sui molteplici temi chiave delle trasformazione urbana.