02/03/2021
La società “Signa Rem Italia & WALTHERPARK A.G. – S.p.A” ha presentato a Urbanpromo Progetti per il Paese il progetto di riqualificazione e rivalutazione del Centro Città Bolzano. Si legge nella presentazione “Il progetto WaltherPark consiste nella realizzazione di un centro commerciale, appartamenti, uffici, parchi, parcheggi, un hotel e molto di più, collocato nel centro di Bolzano. Questo progetto darà luce ad un sistema e un concetto nuovo e moderno di mobilità, creerà una varietà di infrastrutture e soluzioni urbanistiche, nuove ciclabili, aree pedonali ed aree verdi. Questo progetto situato su una superfice di 15.000 m2 andrà a riqualificare interamente la zona in prossimità della stazione, che per anni è stato un’area degradata e poco frequentata di Bolzano. Questo progetto realizzerà nuovi spazi per tutti, estendendo il centro di Bolzano. Oltre alla riqualifica del quartiere, la realizzazione del WaltherPark andrà anche a compiere un lavoro di bonifica del territorio”.

Il presidente della società Heinz Peter Hager risponde ad alcune domande.

Come è nato questo progetto e quali obiettivi si pone?

A Bolzano non è mai stato realizzato un centro commerciale moderno e innovativo a causa delle politiche commerciali restrittive attuate in Alto Adige. Ecco perché abbiamo deciso di costruirne uno e nel 2009 abbiamo individuato un’area situata in zona centrale, ma molto degradata, tra Piazza Verdi, Piazza della Stazione, Viale della Stazione, Via Perathoner e Via Alto Adige, che, sebbene si trovi in posizione centralissima, necessitava di importanti interventi di risanamento. Vista anche la grande richiesta da parte dei cittadini di dare un nuovo aspetto al centro di Bolzano, è diventato un progetto di interesse pubblico. Con l’acquisto di aree pubbliche, il soggetto promotore si è impegnato a realizzare anche infrastrutture pubbliche. Il progetto mira pertanto ad una riqualificazione urbana di un intero quartiere. In stretta collaborazione con il Comune di Bolzano è stato deciso di realizzare un complesso polifunzionale che ospiterà negozi, un hotel, appartamenti ed uffici nonché nuove soluzioni di mobilità ed altre infrastrutture.

Quali sono i punti di forza del progetto?

Tra i punti di forza figurano la riqualificazione e la valorizzazione di un intero quartiere degradato, la realizzazione di un edificio polifunzionale e moderno nonché l’attuazione di un concetto di mobilità innovativo, piazze e parchi nel centro di Bolzano.

WaltherPark conferirà alla città un aspetto curato, contemporaneo e positivo e creerà nuovi appartamenti e spazi per uffici di grande qualità in zona centrale. L’edifico ospiterà inoltre un City Hotel, un centro commerciale con un’offerta di negozi e ristorazione nonché un sistema innovativo di parcheggi per autoveicoli e biciclette.

Gli spazi verdi di qualità valorizzeranno ulteriormente il quartiere e offriranno ai visitatori la possibilità di rilassarsi all’aperto. WaltherPark è diventato un catalizzatore per lo sviluppo del centro storico di Bolzano ed è anche il primo passo verso lo sviluppo della “Nuova Bolzano” che sarà probabilmente seguito dal Virgolo e dall’Areale Ferroviario.

Quali sono i vantaggi per il settore pubblico?

Nell’ambito del progetto è prevista la riqualificazione di un intero quartiere. Grazie ad un concetto di mobilità innovativo elaborato per un nodo molto trafficato nelle immediate vicinanze del centro, sarà realizzato un nuovo sistema di galleria che ridurrà il volume di traffico su strada in media del 25%. L’intero quartiere collocato vicino alla stazione sarà un’ampia zona pedonale e/o a traffico limitato. Grazie alle nuove piste ciclabili, i ciclisti potranno accedere al centro in modo rapido e sicuro.

La vecchia stazione delle autocorriere, degradata e ormai superata, è già stata trasferita e ricostruita con successo altrove.

Nell’ambito del progetto anche il ‘buco di Via Alto Adige’ è stato trasformato in un nuovo ed innovativo edificio direzionale. Oggi, l’OfficePark, che si sviluppa su sette piani, ospita nuovi spazi da destinare ad uffici che prima non erano così facilmente individuabili in centro. Attualmente nell’OfficePark sono collocati alcuni Uffici della Provincia Autonoma di Bolzano che a fine lavori saranno trasferiti nel WaltherPark.

Il Comune di Bolzano ha percepito un importo pari a 99 milioni di euro per la cessione delle aree di sua proprietà e a titolo di perequazione nonché 23 milioni di Euro per la cessione dell’area dell’OfficePark. Inoltre, lo Stato ha riconosciuto un contributo di 18 milioni di euro ai progetti di riqualificazione urbana e le casse comunali hanno altresì registrato un’entrata di circa 6 milioni di Euro a titolo di oneri di costruzione. Poiché il Comune di Bolzano, sotto la guida del sindaco Renzo Caramaschi, è riuscito ad azzerare tutti i suoi debiti, il Comune sta facendo importanti investimenti a Bolzano, anche grazie ai fondi percepiti dalla SIGNA.

 Quali sono le tempistiche?

Malgrado i contrattempi dovuti alla pandemia, il fermo cantiere causato dal ritrovamento di tre bombe aeree in uso nella Seconda Guerra Mondiale nonché la bonifica e lo smaltimento dell’amianto stiamo quasi  rispettando il cronoprogramma. Entro aprile tutti gli edifici dismessi sull’area di ca 16.000 m2 saranno demoliti. In totale, occorre asportare dall’area ca. 215.000 m3 di terreno e  le opere di scavo sono già in fase avanzata. Una volta terminati i lavori di scavo, inizieranno i lavori di costruzione delle nuove strutture per il WaltherPark che sarà ultimato ed aperto nel 2023.

https://www.high-endrolex.com/19