La politica di coesione economica e sociale dell’UE promuove uno sviluppo equilibrato, armonioso e sostenibile della Comunità, riducendo le disuguaglianze tra le diverse regioni europee. Essa è espressione della solidarietà tra gli Stati membri intesa a rendere le regioni dell’UE luoghi più attraenti, innovativi e competitivi dove vivere e lavorare.
Il trattato di Lisbona e la nuova strategia dell’UE (Europa 2020) introducono una terza dimensione: la coesione territoriale.
La strategia Europe 2020, frame di tutte le politiche europee, propone una crescita vivace, sostenibile, inclusiva. L’attuale ciclo di programmazione dei Fondi strutturali avviene attraverso l’Accordo di partenariato 2014-2020 che regola la programmazione dei Fondi strutturali per il prossimo settennio.
L’Accordo individua i cardini della strategia comune dell’Agenda urbana per i fondi comunitari 2014-2020, che si declina su due tipologie di territori: le città metropolitane su cui si concentrerà l’intervento del Programma operativo nazionale Città metropolitane (Pon Metro) e le città medie e i poli urbani regionali, che costituiscono i poli di erogazione di servizi – essenziali e di rango elevato – per aree vaste significative, su cui intervengono i Programmi operativi regionali. La strategia territoriale per le aree interne, che mira a contrastarne il declino, integra e completa gli ambiti territoriali di intervento.
La strategia per lo sviluppo urbano sostenibile, inclusa in Europe 2020, si sostanzia nel programma Urbact III. Tre i tipi di intervento: scambio transnazionale, capacity-building, capitalizzazione e disseminazione. Anche la linea Horizon 2020 comprende un’attività di grande impatto territoriale: Smart Cities and Communities.
In Italia, alla qualità del capitale umano e di alcuni grandi bacini di valori (ambiente, paesaggio, cultura, qualità agroalimentare, benessere, clima), si contrappongono le note criticità.
Urbanpromo 2014 coincide con l’avvio della nuova programmazione. Come sfruttarne le opportunità? Quale ruolo per il sistema urbano del paese? Quale specificità italiana per le politiche di sviluppo urbano nel grande orizzonte di Europa 2020?
English