Innovazione, Sostenibilità e Inclusione: l’impatto della Ricerca dottorale nel PNRR
Convegno delle Ricerche di Dottorato dedicate alla Sostenibilità
Il convegno “UPhD Green”, parte di Urbanpromo Green, è uno spazio dedicato alle ricerche dottorali sullo sviluppo sostenibile, con un focus su pianificazione urbanistica e territoriale, progettazione urbana e architettonica, e valutazione di politiche, piani e progetti.
L’obiettivo è promuovere e condividere idee innovative, favorendo il confronto su approcci, metodologie e strumenti per la transizione digitale e socio-ecologica, una sfida cruciale per il Paese. Il convegno valorizza il ruolo operativo della ricerca dottorale, attraverso casi studio ed esperienze applicative che evidenziano la sinergia tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazioni pubbliche e imprese.
Negli anni, UPhD Green si è affermato come un’importante occasione di dialogo transdisciplinare tra giovani ricercatori e ricercatrici, contribuendo a creare connessioni e processi di innovazione basati sulla contaminazione tra saperi e competenze.
Questa edizione del convegno è dedicata alla presentazione di contributi originali da parte di dottorandi, giovani ricercatrici e ricercatori impegnati in ricerche finanziate nell’ambito del PNRR o che abbiano affrontato tematiche ad esso collegate. L’obiettivo è stimolare un confronto interdisciplinare sui temi strategici del Piano e sulle sue implicazioni per la ricerca scientifica, favorendo una riflessione critica sugli impatti, le opportunità e le sfide che ne derivano.
Comitato scientifico e organizzativo: Valeria Saiu, Giorgia Tucci, Maurizio Errigo (coordinamento); Giorgia Malavasi, Marco Rossitti (SIEV Giovani), Giada Limongi, Maria Somma (INU Giovani).
Possono partecipare alla Call dottorande e dottorandi, neo-dottori e dottoresse di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di tre anni rispetto alla data di scadenza del bando.
Per candidarsi, è necessario compilare il modulo, inserendo i propri dati e inviando un abstract in italiano e in inglese (circa 300 parole) entro il 15 settembre 2025.
L’esito della selezione sarà comunicato entro il 6 ottobre 2025.
La mancata accettazione dell’abstract non preclude la possibilità di partecipare al convegno: tutti i partecipanti alla call sono invitati a prendere parte all’evento e a contribuire attivamente alla discussione.
Entro il 12 ottobre 2025, gli autori e le autrici selezionati dovranno inviare la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione, pari a 100 euro (ridotta a 80 euro per i soci INU e/o SIEV, previa documentazione tramite tessera di iscrizione), agli indirizzi urbanpromo.uphd@gmail.com e tesoreria@urbit.it.
Il Convegno delle Ricerche di Dottorato dedicate alla Sostenibilità si terrà in occasione della 22^ edizione di Urbanpromo, presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, il 13 Novembre 2025.
Riepilogo deadline
15 settembre 2025 – termine ultimo per invio degli abstract
12 ottobre 2025 – scadenza iscrizione per tutti e per soci INU e/o SIEV con quota agevolata
6 ottobre 2025 – esito della selezione
13 novembre 2025 – convegno dedicato in occasione della 22^ edizione di Urbanpromo