Marketing UrbanoPolitiche, progettualità ed esperienze sviluppate attraverso il partenariato pubblico-privato nell’ambito delle reti per la rigenerazione urbana.
Nella Gallery online le migliori e più innovative pratiche riguardanti politiche, strategie e realizzazioni di rivitalizzazione delle attività economiche e dei sistemi urbani.

Nei convegni i partecipanti interloquiscono coi rappresentanti più autorevoli di esperienze significative, conoscono contesti, modalità e soluzioni che hanno portato: al successo e all’efficienza funzionale; al miglioramento dell’accessibilità; a più alte capacità attrattive per gli investimenti rispondendo alle esigenze dei fruitori; alla competitività e innovazione delle imprese; ad utili monitoraggi e valutazione degli interventi.

La sezione tratta di:

  • centri storici e aree depresse delle città che accolgono processi di rivitalizzazione, sperimentano azioni di riuso delle unità sfitte e ricercano nuove smart city specialisation;
  • luoghi omogenei per settori produttivi, per paesaggio e per eccellenze che perseguono la promozione integrata;
  • percorsi di rivitalizzazione agendo sul miglioramento della governance e sull’innovazione delle formule quali, per esempio, quelle legate alle politiche per la diffusione dell’agricoltura urbana e alle politiche, strategie e strumenti per rendere le città più accessibili;
  • reti, distretti e altre aggregazioni per raggiungere maggiori competitività ed efficienza dei territori;
  • patti di collaborazione su servizi, cultura, turismo, attività economiche e qualità del vivere;
  • agricoltura urbana promossa attraverso incentivi e perequazione urbanistica, dedicata all’autoconsumo finalizzato al contenimento della spesa familiare.
https://www.high-endrolex.com/19