InvestiRE, primario operatore del social housing, gestisce diversi fondi immobiliari che interessano il territorio della Lombardia. Tra questi si distingue il Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno (già, Fondo Abitare Sociale 1), il più grande fondo di investimento per il Social Housing in Italia.

Delle tante iniziative che compongono il Fondo, particolarmente interessante è il Campus Monneret, in via Monneret de Villard 1 a Milano, la nuova residenza per studenti che da settembre 2015 offre soluzioni abitative moderne e funzionali, nonché spazi comuni per lo studio ed il relax a studenti fuori sede. Il progetto nasce a seguito di una proficua collaborazione tra InvestiRE, Fondazione Housing Sociale, Gas Studio e il Comune di Milano, con l’obiettivo di realizzare un nuovo ed efficiente complesso residenziale studentesco e di incrementare il numero dei posti alloggio per gli studenti fuori sede degli atenei milanesi, offrendo soluzioni abitative temporanee di qualità ed economicità.

Sempre all’interno del FIL – Comparto Uno si è vista la realizzazione de Il Borgo Sostenibile a Figino che, con un totale di 321 appartamenti offerti in locazione a canone calmierato o in locazione con patto di futura vendita, promuove la diffusione di un’idea di abitare sostenibile e collaborativo. Ciò che contraddistingue l’iniziativa è la particolarità del progetto architettonico, il cui sviluppo è stato assegnato tramite un concorso internazionale di progettazione a quattro studi di architettura, che hanno declinato con modalità differenti il tema dell’edificio nella sua dimensione di borgo residenziale. La tipologia di edificio a corte ha permesso la creazione di spazi comuni a disposizione degli inquilini, come un parco, una promenade e una piazza pubblica sulla quale si affacciano negozi e servizi.

Oltre al FIL – Comparto Uno, InvestiRE gestisce il Fondo Social Housing Cascina Merlata che propone una delle più rilevanti iniziative di social housing in Italia, il complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, a nord ovest della città di Milano, nelle adiacenze del quartiere Gallaratese. Il complesso, alla cui progettazione ha contribuito lo studio Mario Cucinella Architects, si compone di 7 edifici a torre per un totale di 397 appartamenti, che saranno offerti in locazione a lungo termine, con patto di futura vendita o in vendita diretta a canoni e prezzi calmierati. Social Village Cascina Merlata propone un modello abitativo innovativo in cui i residenti, affiancati da un Gestore Sociale, partecipano attivamente per condividere e mantenere vivi gli spazi comuni.

https://www.high-endrolex.com/19