RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL COMPLESSO OSSERVANZA (EX NOSOCOMIO) – CITTÀ DI IMOLA

La società Osservanza Srl è partecipata dal Con.Ami e dal Comune di Imola ed ha per oggetto la riqualificazione urbana del grande complesso storico dell’Osservanza che, per oltre un secolo, ha ospitato l’Ospedale Psichiatrico omonimo.

L’Osservanza, ex ospedale psichiatrico tra i più importanti d’Italia, realizzato a fine Ottocento, è costituito da vari padiglioni e da un parco di alberi secolari, che ne fanno un complesso davvero unico. Negli ultimi anni è stato oggetto di un progetto di riqualificazione urbana, in parte finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
I lavori attuati comprendono opere di urbanizzazione, sottoservizi, riqualificazione del parco con illuminazione e arredi, sistemazione complessiva della viabilità, piste ciclopedonali. Sono inoltre in corso i primi interventi di recupero dei fabbricati.
Il 2 giugno 2016 il complesso è stato inaugurato e riaperto alla cittadinanza.
E’ in corso un’azione di promozione immobiliare, anche su scala sovranazionale, rivolta sia alla collocazione di porzioni del complesso, sia ad eventuali progetti di sistemazione integrale, legata ad un progetto unitario di riqualificazione e utilizzo.
Possibili usi ad oggi individuati: campus universitario, inserimento residenze dedicate a cohousing per la terza età, social housing, altri progetti che sfruttino le connessioni con le eccellenze del territorio locale, e la vicinanza alle più importanti città italiane.